Vita Chiesa
stampa

Incontro mondiale delle famiglie, Papa Francesco: “In forma multicentrica e diffusa nel mondo”

Si terrà a Roma, dal 22 al 26 giugno 2022, il X Incontro mondiale delle famiglie, sul tema: “L’amore familiare: vocazione e via di santità”. Ad annunciarlo è il Papa, nel videomessaggio diffuso oggi, in cui afferma: “Dopo il rinvio di un anno, dovuto alla pandemia, il desiderio di rivederci è grande”.

Percorsi: Famiglia - Papa Francesco
Papa Francesco in udienza ala Sala Nervi

Si terrà a Roma, dal 22 al 26 giugno 2022, il X Incontro mondiale delle famiglie, sul tema: “L’amore familiare: vocazione e via di santità”. Ad annunciarlo è il Papa, nel videomessaggio diffuso oggi, in cui afferma: “Dopo il rinvio di un anno, dovuto alla pandemia, il desiderio di rivederci è grande. Nei precedenti Incontri, la maggior parte delle famiglie restava a casa e l’Incontro veniva percepito come una realtà distante, al più seguita in televisione, o sconosciuta alla maggior parte delle famiglie. Questa volta, avrà una formula inedita: sarà un’opportunità della Provvidenza per realizzare un evento mondiale capace di coinvolgere tutte le famiglie che vorranno sentirsi parte della comunità ecclesiale”.

L’Incontro, spiega infatti Francesco, “assumerà una forma multicentrica e diffusa, favorendo il coinvolgimento delle comunità diocesane di tutto il mondo”: “Roma sarà la sede principale, con alcuni delegati della pastorale familiare che parteciperanno al Festival delle Famiglie, al Congresso Pastorale e alla Santa Messa, che verranno trasmessi in tutto il mondo. Negli stessi giorni, ogni diocesi potrà essere centro di un Incontro locale per le proprie famiglie e le comunità. In questo modo, tutti potranno partecipare, e anche coloro che non potranno venire a Roma”.

“Laddove sia possibile, invito, perciò, le comunità diocesane a programmare iniziative a partire dal tema dell’Incontro utilizzando i simboli che la diocesi di Roma sta preparando”, la consegna del Papa: “Vi chiedo di essere vivaci, attivi, creativi, per organizzarvi con le famiglie, in sintonia con quanto si svolgerà a Roma. Si tratta di un’occasione preziosa per dedicarci con entusiasmo alla pastorale familiare: sposi, famiglie e pastori insieme. Coraggio, dunque, cari Pastori e care famiglie, aiutatevi a vicenda per organizzare incontri nelle diocesi e nelle parrocchie di tutti i continenti. Buon cammino verso il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie!”.

Fonte: Sir
Incontro mondiale delle famiglie, Papa Francesco: “In forma multicentrica e diffusa nel mondo”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento