Vita Chiesa
stampa

Incontro tra Papa e Neocatecumenali: per la prima volta le Misericordie hanno curato safety e security

Le Misericordie in prima linea quest’oggi in occasione dell’incontro del Cammino Neocatecumenale con Papa Francesco svoltosi questa mattina a Tor Vergata.

Misericordie al lavoro a Tor Vergata per garantire sicurezza

L’Area Emergenza della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia presente già da ieri nel luogo dell’evento ha curato per la prima volta sia il supporto sanitario che Safety e Security.

Le forze messe in campo dall’Area Emergenza sono state davvero ingenti con 36 squadre di volontari a piedi, provenienti da tutta Italia, 15 ambulanze, 6 squadre antincendio, 2 ospedali da campo il tutto coordinato dal «Posto di Comando». Il bilancio dell’attività della giornata ha visto 110 accessi al PMA (punto medico avanzato) così suddivisi: 3 codici rossi, 18 gialli, 89 verdi. Sono state in tutto 9 sono state le ospedalizzazioni.

«Come da protocollo già ieri sera alle 23 abbiamo fatto un briefing sia con l’organizzazione che con le Forze dell’Ordine perché di li a poco si sarebbero aperti, con largo anticipo rispetto all’orario fissato, i cancelli e l’accesso alla zona dove questa mattina si sarebbe svolto l’incontro – spiega Alberto Corsinovi consigliere delegato dell’Area Emergenza della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia - . Quest’anticipazione dei tempi non ci ha creato grosse difficoltà, in quanto abbiamo avuto la generosa disponibilità di tanti Fratelli e Sorelle che da ogni parte d’Italia sono qui convenuti per rispondere a questa chiamata, a questo servizio che per la prima volta è stato interamente affidato alle Misericordie sia per il profilo della safety che per quello della security. Abbiamo preso posizione e abbiamo accompagnato l’arrivo di queste centinaia di migliaia di pellegrini al meglio – prosegue Corsinovi - perché potessero in questo modo accogliere in maniera festosa, come abbiamo visto è successo, il Santo Padre anche durante tutto l’incontro».

Fonte: Comunicato stampa
Incontro tra Papa e Neocatecumenali: per la prima volta le Misericordie hanno curato safety e security
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento