Vita Chiesa
stampa

LUCCA, OMAGGIO AL VOLTO SANTO E LUMINARA

Parole chiave: diocesi di lucca (13), lucca (40)

A Lucca è l'ora dell'omaggio al Volto Santo. Tutto è pronto: alle ore 12 di giovedì 13 settembre, le campane di tutte le chiese dell'arcidiocesi di Lucca suonano a festa dando così l'ideale avvio alla solennità. La sera poi ci sarà la tradizionale Luminara. Si tratta di un corteo che, nella sua parte religiosa e civile con la coda folkloristica, sfilerà per le strade del centro storico, dalla basilica di San Frediano alla Cattedrale di S. Martino.

Tutte le vie attraversate, per una sera, saranno prive di luce elettrica pubblica e i palazzi saranno illuminati dai lumini che ne esalteranno i profili, i portali, le finestre. Un momento suggestivo ed unico che richiama non solo tanti lucchesi. La Luminara prenderà avvio alle 20 dopo la preghiera d'inizio sul sagrato di S. Frediano, la prima parte sarà quella religiosa dove saranno rappresentate tutte le parrocchie della diocesi e chiuderà l'arcivescovo. Poi sarà la volta delle autorità civili, politiche, e militari, infine i gruppi folklorici e i tanti che si accoderanno lungo il percorso.

A conclusione del corteo, cioè con l'arrivo nella Cattedrale, tutti renderanno omaggio al Volto Santo, custodito nella appena restaurata Cappella tardo rinascimentale del Civitali; poi ci sarà una breve allocuzione dell'arcivescovo Italo Castellani, la liturgia conclusiva, il Mottettone e la benedizione finale. Il giorno successivo, 14 settembre, è la festa liturgica dell'Esaltazione della Santa Croce: in Cattedrale si terranno varie solenni celebrazioni, tra cui in particolare la messa presieduta dall'arcivescovo di Lucca alle ore 10.30.

Queste due giornate sono il clou del cosiddetto «settembre lucchese», un mese nel quale a Lucca si susseguono iniziative culturali, commerciali, e ricreative, eredità delle giornate di «fiera» che un tempo vedevano protagonisti i tanti contadini del territorio e gli artigiani. Ancora oggi tuttavia, sacro e profano si confondono in queste due giornate che rinnovano il legame tra la città e il suo Volto Santo, il crocifisso quotidianamente meta di tanti pellegrini che sulla Francigena, sulla quale Lucca era ed è meta indiscussa, si incamminano per raggiungere la Sede di Pietro.  (Lorenzo Maffei)

LUCCA, OMAGGIO AL VOLTO SANTO E LUMINARA
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento