Vita Chiesa

La vita monastica nel cuore della città

«Nel cuore della città, nel cuore di Dio». È uno dei motti cari alla nostra famiglia di Gerusalemme, composta da monaci, consacrati e laici, che il 15 aprile prossimo si ritroverà al convitto della Calza, a Firenze, per vivere una giornata di preghiera e riflessione attorno al  fondatore padre Pierre-Marie Delfieux.

Il progetto di vivere questa giornata è nato con semplicità, ed in questo stile desideriamo vivere questo appuntamento e condividerlo con tutti coloro che nel cuore della città vogliono amare, pregare, cercare Dio ed annunciare la sua Salvezza. Per questo sono invitati tutti coloro che fanno parte a diverso titolo della Famiglia di Gerusalemme, ma anche tutti i cittadini che nel cuore della città sono cercatori di Dio. Nel Forum del 15 aprile quindi, si alterneranno momenti liturgici, di riflessione e di amicizia. Alle ore 8 il canto dell’Ufficio della Resurrezione aprirà la mattinata, seguito da una conferenza del padre Pierre-Marie sull’identità e il carisma della Famiglia di Gerusalemme. Dopo un tempo di intervallo, il cuore della giornata sarà l’Eucarestia celebrata alle 11 a cui seguirà il pranzo, durante il quale con semplicità si condividerà quanto ciascuno avrà portato.

Nel pomeriggio i lavori riprenderanno con la visione di un diaporama, che attraverso immagini  del deserto, delle città e passi tratti dal «Libro di vita», che è la traccia spirituale a cui si rifanno tutti i vari componenti della Famiglia di Gerusalemme, aiuterà ad approfondire le radici e lo svipluppo delle Fraternità.  Dalle ore 15 il tempo sarà dedicato a domande poste al Fondatore partendo anche dall’esperienza fiorentina di questi nove anni.

Il canto del Vespro, durante il quale alcuni membri delle Fraternità dei laici rinnoveranno il loro impegno di vivere la  grazia Battesimale nello spirito della Fraternità di Gerusalemme, concluderà la giornata. Le Fraternità di Firenze e di Pistoia si rallegrano di accogliere al Forum proposto chiunque lo desideri.

Fraternità Monastiche di Gerusalemme

Nel tempo pasquale ogni giovedì sei incontri di spiritualitàI monaci e le monache della Fraternità di Gerusalemme sono a Firenze da nove anni: la Diocesi ha affidato a loro l’antica chiesa della Badia Fiorentina, in pieno centro storico. Come ogni anno, le Fraternità Monastiche organizzano nel tempo pasquale una serie di incontri di spiritualità, che si svolgono ogni giovedì: alle 18 i Vespri e l’Eucaristia, alle 19 la conferenza. Ad aprire la serie sarà proprio il fondatore delle Fraternità, padre Pierre-Marie Delfieux, giovedì 19 aprile («Un monachesimo cittadino»). Nelle settimane successive interverranno padre Alessandro BArban, priore del monastero camaldolese di Fonte Avellana («San Pier Damiani, monaco e riformatore»); il cardinale Silvano Piovanelli («La vita monastica per la Chiesa»); fra Davide, della Fraternità di Gerusalemme («Lo spazio della Parola di Dio nella vita del monaco»); padre Bernardo Francesco Maria Gianni del monastero di San Miniato al Monte («La vita monastica, vita nello spirito»). Giovedì 24 maggio chiuderà il ciclo di incontri padre Edmondo Power, abate dell’abbazia benedettina di San Paolo Fuori le Mura a Roma («la liturgia per la vita monastica»).