Vita Chiesa
stampa

Leggere la Bibbia, un capitolo al giorno: con l'Avvento parte la proposta della diocesi di Prato

Leggere ogni giorno un capitolo della Bibbia. È l’invito, anzi, la sfida che la Chiesa di Prato lancia a tutti. Si comincia questa domenica, prima d’Avvento, con il capitolo uno del Vangelo di Luca e poi, secondo un calendario prestabilito, il 16 settembre 2022, prendendo in mano il ventiduesimo capitolo dell’Apocalisse, chi partecipa avrà letto tutto il nuovo testamento.

Percorsi: Bibbia - Diocesi di Prato
bibbia

 <Dobbiamo riconoscere che molti di noi fanno tanta fatica a leggere la Bibbia da soli, conosciamo certamente molti brani che vengono proclamati la domenica nella messa, ma non conosciamo tutta, per intero, la Bibbia>, dice il padre sacramentino Rizieri Santi, parroco di Sant’Agostino coinvolto dal vescovo Giovanni Nerbini nell’organizzazione di questa esperienza. Il ritorno alla lettura della Parola di Dio è uno degli obiettivi contenuti nel piano pastorale della diocesi di Prato, più volte monsignor Nerbini ha sottolineato l’importanza di riferire tutto il nostro agire, le attività parrocchiali, le proposte delle associazioni e dei movimenti, alle sacre scritture e alla loro <ricchezza vitale e coinvolgente>.

Ma l’iniziativa non si svolgerà solamente in <solitaria>, alla fine di ogni libro ci sarà una lectio divina in presenza per dar modo a chi vuole di entrare nella profondità della Parola di Dio e di farlo condividendo pensieri e riflessioni, mentre due padri sacramentino si sono messi a disposizione per coloro che volessero avere dei colloqui personali.

L’impegno richiesto è dunque quello di dedicare alcuni minuti al giorno per leggere quotidianamente un capitolo del nuovo testamento, secondo il calendario scaricabile dal sito web della Diocesi (diocesiprato.it). Su questo portale è presente una speciale sezione dove poter trovare alcune schede che non soltanto presentano l’iniziativa, ma danno un contributo di riflessione e la giusta preparazione per poter iniziare questa sfida il prossimo 28 novembre.

Fonte: Comunicato stampa
Leggere la Bibbia, un capitolo al giorno: con l'Avvento parte la proposta della diocesi di Prato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento