Vita Chiesa
stampa

Livorno, incontro suI Sinodo del 1984 e l'applicazione del Concilio

“Il Sinodo di Livorno del 1984 e il Concilio Vaticano II” è il tema di un incontro che si terrà a Livorno martedì 29 gennaio.

L’Associazione “Alberto Ablondi”, costituita a Livorno con lo scopo di custodire, mantenere viva e trasmettere la memoria del Vescovo Alberto e la sua testimonianza di servizio all'attuazione del Concilio Vaticano II, organizza per martedi 29 gennaio, alle ore 21, 15 un incontro pubblico sul tema: “Il Sinodo di Livorno del 1984 e il Concilio Vaticano II”. Scopo dell’incontro è di analizzare lo spirito e i contenuti del Sinodo livornese (uno dei primi in Italia dopo il Concilio, fortemente voluto e sapientemente guidato dal Vescovo Ablondi), alla luce del Concilio, al fine di comprendere come e in che misura il Sinodo livornese abbia costituito un’attuazione ed un’applicazione delle idee conciliari.

All’incontro, che si svolgerà presso la Sala Fagioli del Vescovado (via Seminario, 61), parteciperanno il prof. Daniele Menozzi, storico, Professore Ordinario di Storia Contemporanea alla Scuola Normale Superiore di Pisa, dove dal 2010 al 2012 ha svolto anche le funzioni di Preside della Classe di Lettere, autore del volume “Chiesa e diritti umani”; e il prof. Giannino Piana, teologo, già professore di Etica cristiana nell’Università di Urbino e Presidente dell’Associazione Italiana dei Teologi moralisti. Porterà il suo saluto il Vescovo di Livorno, mons. Simone Giusti.

Fonte: Comunicato stampa
Livorno, incontro suI Sinodo del 1984 e l'applicazione del Concilio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento