Vita Chiesa
stampa

Loppiano, convegno «Maschile e femminile in relazione»

«Maschile e femminile in relazione. Prospettive antropologiche in dialogo con Klaus Hemmerle» è il titolo del II Convegno internazionale che si svolgerà a Loppiano il 3 e 4 maggio 2019 promosso dal Dipartimento di Ontologia Trinitaria dell'Istituto Universitario Sophia (Fi) intorno alla figura di Klaus Hemmerle (1929 Friburgo i. Br - 1994 Aquisgrana), vescovo, filosofo e teologo. 

Loppiano

Ne dà occasione la ricorrenza del 25° anniversario della sua morte. Nell'Aula Magna dell'Istituto, relatori di fama internazionale di diverse discipline faranno dialogare alcuni pensatori del Novecento con gli scritti di Hemmerle incentrati sulla dimensione antropologica e sul rapporto tra maschile e femminile.

«La questione femminile, i rapporti di genere, il significato del matrimonio sono alcune delle questioni che attraversano la crisi antropologica che stiamo vivendo a livello planetario e da cui ci lasceremo interrogare durante il convegno - spiega Piero Coda - una crisi che interpella anche la filosofia e la teologia, in quanto luoghi di riflessione privilegiata per un ripensamento del valore dell'essere umano e per una ricerca di senso che ci restituisca alla dignità di esseri per-la-relazione, aperti alla trascendenza dell'altro e dell'Altro». Lo specifico apporto filosofico-teologico, l'approccio stesso del suo pensare, profondamente connesso alla vita, sono le ragioni della stretta relazione tra Sophia e Klaus Hemmerle. «Tesi di ontologia trinitaria» - uno dei suoi titoli più noti - è un testo base per le ricerche del dipartimento di Ontologia trinitaria. Il convegno si rivolge al mondo accademico ed ecclesiale nazionale e internazionale, a giovani studiosi e ricercatori, a studenti e a quanti siano interessati alle tematiche affrontate.

Sul sito dell'Istituto Universitario Sophia (www.sophiauniversity.org  è possibile consultare il programma del convegno e le modalità di iscrizione. La sera del 4 maggio, alle ore 18, con un momento culturale ricco e vario, nel quale interverranno Piero Coda, Massimo Donà, Wilfried Hagemann, Renata Simon verrà presentato il libro «Un pensare ri-conoscente. Scritti sulla relazione tra filosofia e teologia», curato da Valentina Gaudiano, docente presso l'Istituto Universitario Sophia, ed edito da Città Nuova (Roma 2018), nella collana Per-Corsi di Sophia. Il lavoro mette a disposizione del vasto pubblico testi di Klaus Hemmerle finora inediti in lingua italiana, corredati da un ricco apparato di note e chiavi di lettura. La presentazione del libro è aperta al pubblico e non richiede iscrizione.

Loppiano, convegno «Maschile e femminile in relazione»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento