Vita Chiesa
stampa

Lucca, venerdì 13 settembre torna la Luminara per la festa della Santa Croce

A Lucca torna la Festa di Santa Croce, con la Luminara per le vie cittadine il 13 settembre. Sarà la prima Festa come arcivescovo per mons. Paolo Giulietti, che però nel 2002 vi aveva partecipato come semplice sacerdote con un gruppo di pellegrini.

Percorsi: Lucca - Tradizioni
Luminara Lucca

Nelle scorse settimane Giulietti ha scritto la Notificazione per la «festa grande» dove annuncia anche l’Opera Sociale di quest’anno che assume un risvolto missionario. Insieme a ciò aggiunge anche un gesto che interroga tutti personalmente e come comunità: «Suggerisco due azioni: un gesto di riconciliazione con una persona della propria comunità con cui non ci sia piena concordia, per riconoscere e accogliere il volto di Cristo in quello del fratello nella fede; il sostegno all’Opera Sociale della Santa Croce, per finanziare i progetti educativi dei missionari lucchesi per bambini e giovani, per riconoscere e accogliere il volto del Signore in quello dei poveri. Invito a raccogliere le offerte per questo scopo domenica 8 settembre».
Infine, come da tradizione, insieme alla Notificazione verranno forniti altri dettagli sulla Luminara e poi sulla Festa Liturgica. La Luminara prenderà il via venerdì 13 settembre alle ore 20 da San Frediano per raggiungere la Cattedrale dove, dopo l’omaggio al Volto Santo e la breve allocuzione dell’arcivescovo, ci sarà l’esecuzione del «Mottettone» che quest’anno sarà il «Lucensis Ecclesia» per Coro a 4 voci, 2 Corni, 2 Trombe, Timpani ed Organo, composto dal Maestro Luca Bacci, Direttore della Cappella S. Cecilia della Cattedrale di Lucca. Sabato 14 settembre, in cattedrale, la messa solenne sarà presieduta da mons. Paolo Giulietti alle ore 10.30.

Lucca, venerdì 13 settembre torna la Luminara per la festa della Santa Croce
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento