Vita Chiesa
stampa

MISSIONI, POM: PIÙ DI 27 MILIONI DI EURO DALLE DIOCESI ITALIANE PER PROGETTI DI SOLIDARIETÀ

22 milioni di euro per l'Opera della Propagazione della fede e per i catechisti, 2.787.566,89 euro per l'Opera di San Pietro Apostolo e 2.604.965,17 euro per l'Opera dell'Infanzia Missionaria. Sono queste le offerte pervenute alle Pontificie opere missionarie (Pom) raccolte dalle diocesi italiane nel 2003. A renderlo noto sono le stesse Pom in un comunicato diffuso oggi alla vigilia della Giornata missionaria mondiale che si celebra domenica 24 ottobre sul tema “Fame di pane, fame di Dio”, slogan che sarà anche il filo conduttore delle attività di animazione e cooperazione delle Pom per il 2004/2005.

“È un buon risultato – si legge nel comunicato - ma certamente si può fare di più. Lo slogan "fame di pane, fame di Dio", all'inizio dell'anno dedicato all'Eucaristia, rappresenta per tutti una sfida ed un progetto”. Secondo mons. Giuseppe Andreozzi, direttore nazionale delle Pom “è un motto e un modo originale per ribadire che attorno a Gesù eucaristico la Chiesa continua a comprendere il proprio carattere di sacramento universale di salvezza" mentre mons. Angelo Sceppacerca, segretario nazionale dell'Opera della Propagazione della Fede, ricorda come "ogni piccolo gesto si moltiplichi se motivato dalla passione per l'annuncio del Vangelo".

Con la cifra raccolta l'Opera della Propagazione della Fede in Africa, in Asia, nelle Americhe in Oceania e persino in Europa, soprattutto nell'Est, “sostiene circa 5.000 progetti per cooperare con le giovani Chiese al loro sviluppo. La Giornata missionaria mondiale è una grande opportunità per sentirsi in comunione con più di mille Chiese in tutto il mondo, dal Darfur alla Colombia, dal Sud Africa allo Sri Lanka, dal Giappone ai Caraibi, dall'Australia alla Georgia, dall'Iraq alle più piccole comunità del nostro Paese e un'occasione da vivere in pienezza”. Per informazioni: f@operemissionarie.it; tel.06/69879800; fax 0669880150.
Sir

MISSIONI, POM: PIÙ DI 27 MILIONI DI EURO DALLE DIOCESI ITALIANE PER PROGETTI DI SOLIDARIETÀ
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento