Vita Chiesa

MONS. FRANCESCHINI (VESCOVI TURCHI), «ASPETTIAMO IL PAPA IN TURCHIA». LETTERA DEI VESCOVI A BENEDETTO XVI

“Aspettavamo questa notizia”. Così mons. Ruggero Franceschini, presidente della Conferenza episcopale turca, commenta la notizia dell’invito ufficiale rivolto oggi a Benedetto XVI dal Governo di Ankara a visitare la Turchia nel 2006. Una visita caldeggiata anche dai vescovi turchi con una lettera, datata 12 settembre, il cui contenuto il presule anticipa al Sir: “Nel testo auspichiamo l’incontro con le autorità turche, quello con la Chiesa locale e nell’occasione anche una visita agli Ortodossi”. In particolare, spiega mons. Franceschini, “il nostro desiderio sarebbe quello che il Papa possa incontrare le autorità turche e parlare con loro soprattutto del riconoscimento giuridico della Chiesa. La visita sarebbe poi un’opportunità per far conoscere a tutti la realtà della Chiesa turca, i suoi tanti religiosi, i suoi vescovi, preti e fedeli. Abbiamo bisogno di essere sostenuti sia spiritualmente che materialmente”.

Il presidente dei vescovi turchi propone anche una visita, “da effettuarsi il secondo o terzo giorno” a Smirne “dove musulmani, cattolici, protestanti, ortodossi vanno d’accordo. Qui si potrebbe celebrare una liturgia della Parola, presieduta dal Papa. Già in passato Giovanni XXIII e Paolo VI si recarono a Smirne”.

“La visita del Papa – conclude – dovrebbe avvenire, ma in tal senso non ci sono conferme di nessun tipo, in coincidenza con la festa di S.Andrea, dunque il 28, 29 e 30 novembre” del 2006. Poco praticabile, secondo fonti della Nunziatura apostolica in Turchia, un viaggio già nel novembre di questo anno.Sir