Vita Chiesa
stampa

Massa Carrara-Pontremoli, il 1° settembre ad Avenza la «Giornata biblica» sul Vangelo di Luca

Sarà la parrocchia di Maria SS. Mediatrice di Avenza (Ms) ad ospitare sabato 1° settembre la «Giornata biblica» organizzata dalla diocesi di Massa Carrara-Pontremoli. L'iniziativa, con inizio alle 9.30, fornirà «l'occasione di riflettere sul testo del Vangelo di san Luca che sarà il testo di riferimento del prossimo anno pastorale per i Gruppi di ascolto della Parola».

Sacra Bibbia

Oltre agli animatori dei «Gruppi di ascolto della Parola» e agli studenti della Scuola teologica diocesana sono stati invitati a partecipare tutti gli operatori pastorali della catechesi, della liturgia e della carità, nonché gli insegnati di religione della diocesi.

Don Alessandro Biancalani, sacerdote diocesano, biblista e coordinatore del progetto, spiega il significato dell'iniziativa, arrivata quest'anno alla quarta edizione: «Questo appuntamento unisce riflessioni su alcuni aspetti di particolare significato per la vita personale ed ecclesiale a momenti di preghiera liturgica ed occasioni di condivisione». Il «successo» dell'iniziativa - aggiunge con soddisfazione don Biancalani - nasce da un bisogno profondo: la Dei Verbum, costituzione dogmatica del Concilio Vaticano II, ha rimesso al centro della spiritualità cristiana la Sacra Scrittura, la ‘Giornata biblica' si pone come strumento di incontro e di approfondimento per tutti coloro che leggendo il testo sacro vogliono nutrire la loro spiritualità».

Nel corso della giornata sono previsti anche dei laboratori con alcuni percorsi sensoriali, con l'aiuto dell'arte, del cinema e con l'incontro con alcuni personaggi. La celebrazione eucaristica delle 18.30, presieduta dal vescovo Giovanni Santucci, concluderà la giornata.

Fonte: Sir
Massa Carrara-Pontremoli, il 1° settembre ad Avenza la «Giornata biblica» sul Vangelo di Luca
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento