Vita Chiesa

Massa, per il patrono San Francesco Messa del card. Betori

Alla celebrazione eucaristica, prevista per le 10.30, in Cattedrale sarà presente il cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze e presidente dei Vescovi della Toscana. Con lui concelebreranno i vescovi della Toscana, invitati per l’occasione, i sacerdoti e i diaconi della Diocesi.

Il Vescovo Giovanni Santucci ha inoltre esteso l’invito a tutte le autorità civili e militari della Provincia, con i sindaci e gli amministratori locali, nonché le associazioni e rappresentanti delle varie istituzioni religiose. «È un modo concreto – ha dichiarato – per ringraziare il Signore di un così grande patrono che ci ha donato come esempio da seguire e da imitare, imparando da lui a vivere, ciascuno nel proprio ambito, il nostro servizio a Dio e ai fratelli».

Al termine della celebrazione mons. Santucci consegnerà ufficialmente alla Diocesi il «Piano Pastorale 2018-2019» che è il documento programmatico dei temi e delle attività che si svolgeranno nel corso dell’anno.

Mercoledì 3 ottobre è prevista la celebrazione del «Transito»: alle ore 21 i fedeli si ritroveranno nella chiesa dei Cappuccini a Massa e da qui, dopo un momento di preghiera, guidati dal Vescovo, si muoveranno verso la Cattedrale, dove concluderanno il ricordo liturgico della morte del santo di Assisi.