Vita Chiesa
stampa

Massa, per il patrono San Francesco Messa del card. Betori

Giovedì 4 ottobre,  San Francesco D'Assisi, la diocesi di Massa Carrara - Pontremoli festeggia, con particolare solennità, il patrono della città di Massa e dell'intera Chiesa apuana. Al termine il vescovo mons. Santucci consegnerà alla Diocesi il Piano pastorale 2018-2019.

Card. Giuseppe Betori

Alla celebrazione eucaristica, prevista per le 10.30, in Cattedrale sarà presente il cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze e presidente dei Vescovi della Toscana. Con lui concelebreranno i vescovi della Toscana, invitati per l'occasione, i sacerdoti e i diaconi della Diocesi.

Il Vescovo Giovanni Santucci ha inoltre esteso l'invito a tutte le autorità civili e militari della Provincia, con i sindaci e gli amministratori locali, nonché le associazioni e rappresentanti delle varie istituzioni religiose. «È un modo concreto - ha dichiarato - per ringraziare il Signore di un così grande patrono che ci ha donato come esempio da seguire e da imitare, imparando da lui a vivere, ciascuno nel proprio ambito, il nostro servizio a Dio e ai fratelli».

Al termine della celebrazione mons. Santucci consegnerà ufficialmente alla Diocesi il «Piano Pastorale 2018-2019» che è il documento programmatico dei temi e delle attività che si svolgeranno nel corso dell'anno.

Mercoledì 3 ottobre è prevista la celebrazione del «Transito»: alle ore 21 i fedeli si ritroveranno nella chiesa dei Cappuccini a Massa e da qui, dopo un momento di preghiera, guidati dal Vescovo, si muoveranno verso la Cattedrale, dove concluderanno il ricordo liturgico della morte del santo di Assisi.

Fonte: Comunicato stampa
Massa, per il patrono San Francesco Messa del card. Betori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Avatar
Marco F. 27/10/2018 17:26
san Francesco
Buonasera,

volevo segnalarVi che notizie su san Francesco d'Assisi e il suo rapporto con la Toscana e la Maremma in particolare le potete trovare nel libro "Benedetta Maremma. Storia dei santi della bassa Toscana" edito dalla Sarnus che racconta la vita e il culto di 25 santi tra le province di Livorno e Viterbo.

Cordiali saluti

Marco

Totale 1 commenti

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento