Vita Chiesa
stampa

Massa, riparte la scuola di formazione all'impegno socio-politico per i giovani con incontro su La Pira

Riparte il corso biennale della Scuola all'impegno socio-politico (SFISP), organizzato dall'Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro di Massa Carrara-Pontremoli con lo scopo di formare una nuova generazione di cittadini. Il programma verrà presentato il 5 ottobre alle 17, con una conferenza sull'attualità della Costituzione e di Giorgio La Pira.

Giorgio La Pira

Istituita nel 2013 e promossa dal vescovo Giovanni Santucci, la Scuola all'impegno socio-politico (SFISP),organizzata dall'Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro di Massa Carrara-Pontremoli, vuole rispondere ad un bisogno urgente di rigenerazione etica e culturale dell'azione politica, a cui la Chiesa italiana, nazionale e locale, non vuole rimanere estranea. 

Alla Scuola potranno iscriversi i giovani di età compresa tra il 18 ed i 35 anni, con un numero massimo di 30 studenti, provenienti non solo dalle parrocchie o dalle varie realtà ecclesiali, ma da qualunque estrazione sociale o culturale.  Gli incontri, con una cadenza mensile alternando lezioni e incontri di laboratorio, prenderanno il via dal gennaio 2019.

«La proposta diocesana - spiega il direttore dell'Ufficio di pastorale sociale Fausto Vannucci - vuole mostrare come sia possibile, sulla scorta di tanti testimoni ed esempi del nostro tempo, coniugare Vangelo e politica, secondo quanto la dottrina sociale della Chiesa ci indicato. Non dobbiamo dimenticare che Paolo VI ha definito la politica la forma più alta di carità».

A fare lezione agli studenti della scuola sono intervenuti personalità, appartenenti al mondo politico, scientifico e accademico, che hanno affrontato le tematiche proprie del cattolicesimo sociale.  Per presentare le attività e il programma dettagliato della Scuola, è stato organizzato un incontro pubblico venerdì 5 ottobre, alle ore 17.00 nella sala incontri della Curia vescovile a Massa. Nell'occasione è previsto un intervento dal titolo «L'attualità della Costituzione e di Giorgio La Pira». Relatori saranno Emanuele Rossi, professore di Diritto Costituzionale presso la Scuola Superiore «S.Anna» di Pisa, e Carlo Parenti, alunno di Giorgio La Pira alle lezioni di Diritto Romano.

Fonte: Comunicato stampa
Massa, riparte la scuola di formazione all'impegno socio-politico per i giovani con incontro su La Pira
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento