Vita Chiesa
stampa

Mediterraneo, card. Bassetti: "Non costruire muri, ma ponti"

"Ponti e non muri". Con queste parole, pronunciate a braccio, il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, ha concluso l’incontro dei 60 vescovi, provenienti da 20 Paesi, e dei 65 sindaci delle principali città del Mediterraneo, a Palazzo Vecchio a Firenze

Gualtiero Bassetti

“Non costruire muri, ma ponti, - ha sottolineato Bassetti - anche perché se è vero che il Mediterraneo è un continente di acqua, i muri nell’acqua si fanno male, sono meglio i ponti per congiungere i vari punti del mare”.

Il presidente della Cei ha poi ricordato le parole che quando aveva 14 anni ha sentito da mons. Enrico Bartoletti (rettore del Seminario di Firenze e poi vescovo di Lucca e segretario della Cei) davanti alla tomba di San Romualdo a Camaldoli: “Morendo, San Romualdo diceva ai suoi monaci: ‘Ego vobis et vos mihi’, vogliamo rimanere per sempre uniti. Che davvero di questo incontro rimanga il desiderio di un’amicizia stabilita, e che questa amicizia possa portare, se Dio non vuole, dei grandi frutti”.

Bassetti ha poi raccontato quando ha invitato a venire a Firenze il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Quando gli ho telefonato – ha rivelato il cardinale – mi ha risposto: ‘Accolgo subito il suo invito. Ho ancora l’agenda intonsa, sarà il primo impegno che metto'”.

Fonte: Tog
Mediterraneo, card. Bassetti: "Non costruire muri, ma ponti"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento