Vita Chiesa

Meic, da domani Settimana teologica sulla misericordia

L’annuale appuntamento estivo, che si terrà da domani al 28 agosto al monastero di Camaldoli, coinvolgerà oltre cento tra soci e simpatizzanti dell’associazione provenienti da tutta Italia. “Abbiamo scelto la misericordia per la rilevanza che essa ha assunto nelle parole e nei gesti di Papa Francesco”, spiega il presidente nazionale Carlo Cirotto, “e per la sua grande attualità in un tempo come il nostro così desideroso di misericordia in tanti ambiti spesso drammatici, dalla vita familiare a quella lavorativa, sociale ed ecclesiale”.

Come Meic, conclude Cirotto, “crediamo sia importante riscoprire la misericordia come stile di vita e di presenza anche nell’ambiente per noi specifico delle professioni e della cultura. La Settimana di Camaldoli intende riflettere, sotto il profilo teologico, biblico e filosofico, sulle modalità del nostro impegno”.

Tra i relatori il filosofo Roberto Mancini, il teologo don Carmelo Torcivia, il presidente della Focsiv, Gianfranco Cattai, il cappellano del carcere minorile di Cagliari, don Ettore Cannavera, il priore di Camaldoli, don Alessandro Barban, e il monaco don Sandro Rotili. Attesa anche la presenza del vescovo di Arezzo monsignor Riccardo Fontana. Info: www.meic.net