Vita Chiesa
stampa

Migranti: dal 17 al 24 giugno pasti condivisi e altri eventi nelle Caritas di tutto il mondo

Dal 17 al 24 giugno si svolgerà la «Global week of action» (Settimana globale di azione) durante la quale le Caritas di tutto il mondo distribuiranno pasti e condivideranno attività con migranti e rifugiati, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato che ricorre il 20 giugno.

Percorsi: Caritas - Immigrati
Migranti raccolti nel Mediterraneo da Frontex (Foto Sir)

L'iniziativa rientra nella campagna «Share the Journey», lanciata da Papa Francesco nel settembre 2017 e che durerà due anni. La campagna mira a promuovere il dialogo e la comprensione tra comunità, migranti e rifugiati. Caritas Internationalis, insieme alla Caritas di Roma e a Caritas italiana organizzeranno un pranzo con migranti e rifugiati alla mensa della Stazione Termini il 19 giugno.

Tra le altre iniziative, vi saranno esperimenti sociali come «

»,  della Caritas ambrosiana,  in cui persone estranee saranno invitate a guardarsi negli occhi per abbattere le barriere; la creazione dei calzini «Share the Journey» per iniziativa del Catholic relief services (la Caritas degli Stati Uniti); Caritas Cipro condividerà con le donne rifugiate borse piene di articoli per la toilette. 

«Vi invitiamo a sederci insieme ai migranti e ai rifugiati nella vostra comunità, a guardarli negli occhi, ascoltare le loro storie e condividere le vostre», afferma il cardinale Luis Antonio Tagle, presidente di Caritas internationalis:  «I nostri viaggi iniziano con un momento di condivisione che ci aiuta a riconoscere i legami che legano l'intera umanità insieme. Siamo invitati ad avere compassione e coraggio per aprire i nostri cuori e le nostre menti alle persone che ancora non conosciamo e a condividere il viaggio con loro». 

Contattare qui  le Caritas nazionali o diocesane per avere notizie di pasti condivisi ed altri eventi oppure dare notizia qui  della propria iniziativa

Migranti: dal 17 al 24 giugno pasti condivisi e altri eventi nelle Caritas di tutto il mondo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento