Vita Chiesa
stampa

Migrazioni: Campagna Cei, 10 i progetti già avviati per un totale di 5,6 milioni di euro

Sono 10 i progetti già avviati nell’ambito della Campagna «Liberi di partire, liberi di restare» per un totale di 5,6 milioni di euro. Un primo bilancio dell’iniziativa lanciata un anno fa dalla Cei in risposta al dramma delle migrazioni è stato tracciato nel corso del primo incontro tra i responsabili del Servizio nazionale per gli interventi caritativi del Terzo Mondo, di Caritas Italiana, di Missio, Migrantes e dell’Apostolato del Mare e i referenti dei progetti finanziati.

Percorsi: 8xmille - Cei - Immigrati - Mali - Nigeria - Profughi - Rondine
Corridoi umanitari, arrivo a Fiumicino di profughi accolti da Caritas, Sant'Egidio e Migrantes (Foto Sir)

Le iniziative si stanno realizzando nei Paesi di partenza, come Mali e Nigeria, con interventi promossi da Vis-Volontariato Internazionale per lo Sviluppo e Vides-Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, ma anche nei Paesi di transito, come ad esempio la Tunisia e il Niger. Sono inoltre in fase di progettazione attività in Albania e più in generale nel contesto della rotta Balcanica e del Medio Oriente.

Per quanto riguarda l’Italia, la Campagna ha dato i primi frutti grazie alle Missionarie Scalabriniane che a Pozzallo sono impegnate nel sostegno socio-culturale dei minori e alle Suore della Divina Provvidenza che a Catania hanno avviato un laboratorio di pasta fresca e una sartoria per ragazze vittime della tratta. Il Centro Mediterraneo Giorgio La Pira di Pozzallo ha avviato un progetto per la formazione di tutori volontari per minori stranieri non accompagnati in Sicilia e in Calabria, mentre l’Associazione Rondine Cittadella della Pace ha avviato un progetto grazie al quale sei giovani maliani possono frequentare una scuola di alta professionalizzazione sui temi della gestione dei conflitti, della riconciliazione e delle abilità di comunicazione per poi sviluppare in Mali attività capaci di incidere nella realtà locale.

Fonte: Sir
Migrazioni: Campagna Cei, 10 i progetti già avviati per un totale di 5,6 milioni di euro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento