Vita Chiesa
stampa

Misericordie, la sezione di Oste (Prato) compie 40 anni. Domenica 7 novembre festa in piazza

La Misericordia di Oste festeggia 40 anni dalla propria fondazione con una mattinata di iniziative aperte a tutta la cittadinanza. L'appuntamento è per domenica 7 novembre, dalle 9 alle 12,30, in piazza Amendola a Oste.

Percorsi: Misericordie - Prato
Inaugurazione sede

 In programma visite specialistiche gratuite in dermatologia e controllo dell'udito a cura del Centro Acustico Buti; misurazione della pressione; esecuzione di tamponi rapidi con rilascio di green pass al costo di 10 euro, in collaborazione con Farmacom; animazione per bambini. Verranno esposti automezzi e attrezzature e sarà possibile ricevere informazioni sulla sezione e tesserarsi per il 2022. Saranno inoltre presenti stand informativi sulla cultura del dono a cura del gruppo donatori di sangue di Fratres e Aido di Montemurlo.

Ecco il programma. Alle ore 11 si esibiranno gli sbandieratori e i musici del Gruppo Storico di Montemurlo e alle 11,20 verrà inaugurata e benedetta la nuova torre faro in dotazione alla protezione civile. Alle 11,30 sono previsti i saluti del sindaco di Montemurlo Simone Calamai, del proposto dell’Arciconfraternita Gianluca Mannelli e della altre autorità intervenute, alle 11,45 un aperitivo. In caso di maltempo tutto si svolgerà nella sede della Misericordia di via Scarpettini 370/2.

Alcuni numeri. La sezione di Oste si trova nel territorio diocesano di Pistoia, ma fa parte da sempre dell’arciconfraternita della Misericordia di Prato. Commissariata dal 2016, ha vissuto in anni recenti un periodo non facile della sua storia. Dal 2018 la Confraternita è guidata dai commissari Giuliano Manzione e Alessandro Castagnoli ed è in forte crescita, sia nel numero degli iscritti, sia nei servizi. La sezione conta oggi 408 soci e 84 volontari attivi e può fare affidamento su un parco mezzi composto da 16 veicoli, tra ambulanze, jeep della protezione civile, pulmini e autovetture attrezzate per il trasporto dei disabili.

Da rilevare la ripresa dell’attività di gestione emergenza sanitaria del 118, così come la ripartenza presso la Confraternita, dal primo settembre del 2019, del servizio di emergenza con il medico a bordo nelle ore notturne (dalle 20 alle 8), tutti i giorni. Tra gli altri traguardi raggiunti nel 2021, la riattivazione del Centro di Formazione, dove vengono svolti i corsi di formazione per i confratelli di Oste e anche da parte di altre sezioni. Oggi la Sezione di Oste è presente con tutti i servizi di Emergenza Sanitaria 118 con e senza medico, Servizi Sociali e Sanitari, Protezione Civile, Centro di Formazione, Servizi Funebri, Cappelle del Commiato.

La storia. La Misericordia di Oste è nata ufficialmente il 10 ottobre del 1981, ma la necessità di avere una sezione nella zona risale ad alcuni anni prima. Siamo alla fine degli anni '70, Oste stava crescendo molto, segnando un incremento del numero degli abitanti. Nonostante la presenza a pochi chilometri della sezione della Misericordia di Montemurlo, gli ostigiani sentivano l’esigenza di avere nella frazione un'ambulanza e un presidio socio sanitario. Tra coloro che, dietro le quinte, spronavano per avere a Oste una sezione della Misericordia di Prato, c'era l'allora parroco don Mauro Baldi. Ecco che i primi di ottobre del 1981, su sollecitazione di Giorgio Giorgetti, diventato poi il primo presidente della sezione di Oste, un gruppo di cittadini si ritrovò per dare inizio a questa nuova avventura. Il 20 giugno del 1982 fu inaugurata la prima sede della Misericordia di Oste in via Oste, dove oggi è presente un'agraria. Il 19 dicembre dello stesso anno fu inaugurata anche la prima ambulanza, concessa dalla Misericordia di Prato, una Fiat 238. Dopo qualche anno fu acquistato un immobile sempre in via Oste, al civico 53, che fu poi ampliato nel 1996. Qui la sede è rimasta fino a ottobre 2010, quando poi è stata inaugurata l’attuale sede di via Scarpettini 370/2.

Fonte: Comunicato stampa
Misericordie, la sezione di Oste (Prato) compie 40 anni. Domenica 7 novembre festa in piazza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento