Moneyval, Santa Sede «continua impegno» contro riciclaggio
La Santa Sede continua con impegno il suo «dialogo costruttivo» con Moneyval, il Comitato del Consiglio d'Europa che valuta le misure nazionali per il contrasto del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo, per «rafforzare ulteriormente il sistema di prevenzione del riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo».
Ad assicurarlo è Radio Vaticana, rendendo noto che ieri il Comitato ha deciso con procedura ordinaria che il prossimo «Progress Report» della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano sia presentato nel dicembre di quest'anno. Il Comitato, inoltre, ha accettato la proposta della Santa Sede stessa, che questo prossimo rapporto riguardi non solo le «Core Recommendations», ma anche tutti gli ambiti coperti dalle «Key Recommendations».
«Con tale iniziativa - si legge nella nota - la Santa Sede vuole fornire una panoramica più completa delle misure prese nell'ultimo anno per rafforzare ulteriormente il suo assetto istituzionale nel campo della prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo».
Il Rapporto di valutazione della Santa Sede/Stato della Città del Vaticano è stato approvato da Moneyval nel luglio dello scorso anno. Secondo le normali procedure di Moneyval, ogni Paese è obbligato a presentare all'Assemblea plenaria di Moneyval, nel corso dell'anno successivo, un «Progress Report».
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento