Vita Chiesa

Montepulciano, arrivato il cardinale Lojudice, inizia il ministero episcopale in diocesi

A fare gli onori di casa il sindaco di Montepulciano Michele Angiolini che saluterà il cardinale anche a nome dei sindaci del territorio. Alle 18 invece in cattedrale la solenne celebrazione eucaristica, presenti anche alcuni vescovi della Toscana. 

Prima dell’arrivo, il cardinale Lojudice si è fermato in preghiera al santuario diocesano della Madonna del Rifugio. A seguire, saluto alla Rsa di Poggio Bandino.

Nato a Roma il 1° luglio 1964, Lojudice è stato ordinato sacerdote il 6 maggio 1989. Già parroco, per nove anni padre spirituale al Pontificio Seminario Romano Maggiore, è stato eletto vescovo titolare di Alba Marittima e ausiliare di Roma il 6 marzo 2015 ricevendo la consacrazione episcopale il 23 maggio successivo. Il 6 maggio 2019 la nomina ad arcivescovo metropolita di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino di cui ha preso possesso canonico il 16 giugno seguente. È stato creato cardinale nel Concistoro del 28 novembre 2020 con il titolo di Santa Maria del Buon Consiglio. Adesso l’incarico di guida pastorale anche di Montepulciano- Chiusi-Pienza dove subentra a monsignor Stefano Manetti neo vescovo di Fiesole, cui è legato, scrive Lojudice da «una bella amicizia».