Vita Chiesa
stampa

Movimento francescano, giornata regionale il 29 aprile e Montecatini

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno a Grosseto, torna la Giornata regionale  Mo.Fra., domenica 29 aprile a Montecatini Terme. Ecco il programma della giornata.

Parole chiave: Francescani (60)
Il convento francescano di Montecatini

Quest'anno il Movimento Francescano della Toscana, dopo la bella esperienza dello scorso anno vissuta a Grosseto, ha voluto organizzare una seconda giornata regionale con il desiderio di far conoscere Francesco d'Assisi attraverso una giornata di spiritualità, di annuncio, di festa e di spettacolo in stile francescano, scegliendo la formula della festa in piazza e offrendo la possibilità di incontro, dialogo e condivisione per tutti: bambini, giovani, adulti, famiglie, credenti e non credenti ...

Il tema della giornata è «Vivere il presente guardando al futuro. Quale apporto dei francescani alle nuove generazioni» e, facendo riferimento ai documenti del prossimo Sinodo, verterà sull'apporto che i francescani possono dare al futuro, cioé ai giovani di oggi.

Questo il programma: ore 9:30 arrivo al convento dei frati cappuccini San Francesco, via Galvani 17, a Montecatini. Alle 10, la relazione di fr. Salvatore Morittu (OFM, Responsabile «Mondo X» della Sardegna). Per gli Araldini è prevista invece «La mattinata della Fraternità Araldini della Toscana», con momenti di animazione, formazione e giochi, preparata dalla Commissione Araldini.

Alle 12.30  Messa nella chiesa dei Frati Cappuccini, presieduta dal Vescovo mons. Roberto Filippini.

Alle 13:30 pranzo al sacco. Il «sacco» può essere consumato presso i giardini davanti al convento dei cappuccini (se brutto tempo, nella sala del convento dove si è tenuta la relazione) oppure in uno dei tanti locali che si trovano lungo il percorso che va dal piazzale dei Cappuccini a Piazza del Popolo (distante circa 10 minuti a piedi).

Alle 15:00 trasferimento in Piazza del Popolo, davanti alla Basilica di Santa Maria Assunta e, alle 15:30, «Festa in piazza», con testimonianze (dei Frati, delle Sorelle Clarisse, dell'OFS, della Gifra, degli Araldini), balli e canti (con animazione curata della Gifra e musica offerta dai Blu Confine, gruppo musicale Gi.Fra. La conclusione è prevista per le 17,30-18.

Fonte: Comunicato stampa
Movimento francescano, giornata regionale il 29 aprile e Montecatini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento