Vita Chiesa
stampa

NOMADELFIA, VISITA DEL CARD. SARAIVA MARTINS NEL 25/o MORTE DI DON ZENO

Domenica 11 giugno 2006 il card. José Saraiva Martins sarà a Nomadelfia, la piccola popolazione comunitaria fondata da don Zeno Saltini e che attualmente si trova vicino a Grosseto.

La visita cade nel 25° anniversario della morte di don Zeno (1900-1981), un sacerdote che sarà sempre più ricordato per aver amato la Chiesa, che “mi scorre nel sangue”.

La presenza del prefetto della Congregazione per le cause dei santi testimonia l'attenzione della Chiesa per questa piccola realtà, che cerca di vivere secondo lo spirito delle prime comunità cristiane.

Durante la celebrazione eucaristica, Mary di Nomadelfia si dichiarerà ufficialmente “mamma di vocazione”, cioè si impegnerà nella scelta della verginità e affermerà la sua apertura all'accoglienza di figli in affido. Seguirà anche lei la strada di Irene, la prima giovane che nel 1941, a 18 anni, aveva intrapreso questa strada che era una nuova vocazione nella Chiesa: la maternità virginea.

Nella S. Messa ci sarà anche un battesimo e la consegna di figli all'altare, secondo le parole di Gesù dalla croce: Donna, ecco tuo figlio… Figlio, ecco tua madre. In questi gesti che testimoniano una grande apertura alla vita è racchiuso il messaggio di speranza che don Zeno ha offerto al mondo: si può creare una nuova civiltà, una civiltà fraterna.

Durante la giornata il cardinal Saraiva visiterà Nomadelfia, andrà al cimitero dove c'è la tomba di don Zeno, e assisterà anche ad alcuni canti e danze che i Nomadelfi gli presenteranno al pomeriggio, tratti dalle Serate di Nomadelfia. (cs)

NOMADELFIA, VISITA DEL CARD. SARAIVA MARTINS NEL 25/o MORTE DI DON ZENO
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento