Vita Chiesa

Nomine: don Matteo Visioli sotto-segretario Congregazione dottrina fede

Papa Francesco ha nominato sotto segretario della Congregazione per la dottrina della fede don Matteo Visioli, finora vicario episcopale per la pastorale della diocesi di Parma. Ne dà notizia la sala stampa vaticana, riportando alcune note biografiche di don Visioli: è nato a Parma il 20 luglio 1966. È stato ordinato sacerdote per la diocesi di Parma il 9 maggio 1992. Ha conseguito presso la Pontificia Università Gregoriana i seguenti diplomi: licenza in teologia nel 1994; licenza in diritto canonico nel 1996 e, l’anno successivo, la specializzazione in giurisprudenza; quindi, nel 1999, il dottorato in diritto canonico. Ha ricoperto gli incarichi di vicario episcopale per il settore Chiesa Mondo, dal 1999 al 2008; di membro del Comitato per gli enti e i beni ecclesiastici della Conferenza episcopale italiana, dal 2001 al 2008; ha esercitato il ministero di parroco in Collecchio e in S. Martino Sinzano. Attualmente è presidente di «Caritas Children Onlus»; vicario episcopale per la pastorale; direttore e docente dell’Istituto interdiocesano superiore di scienze religiose S. Ilario di Poitiers; docente presso le Facoltà di diritto canonico della Pontificia Università Gregoriana e dello Studium Generale Marcianum di Venezia. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche nell’ambito del diritto ecclesiale.

Sempre oggi il Papa ha nominato due vescovi italiani: mons. Rocco Pennacchio è il nuovo arcivescovo di Fermo, dopo la rinuncia di mons. Luigi ContiGiacomo Cirulli è il nuovo vescovo di Teano-Calvi. Rocco Pennacchio, 54 anni, del clero dell’arcidiocesi di Matera-Irsina, era finora parroco della parrocchia di San Pio X, a Matera. È stato anche economo della Conferenza episcopale italiana dal 2011 al 2016.

Mons. Giacomo Cirulli, 65 anni, del clero della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, dal 2016 era vicario generale della medesima diocesi e parroco a Ortanova. Dal 1985 è docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto di scienze religiose diocesano; dal 1988 membro del Consiglio presbiterale e pastorale diocesano; dal 2001 vicario foraneo ed esorcista della diocesi e parroco della parrocchia B.V. Maria Addolorata a Orta Nova; dal 2012 vicario episcopale per la cultura; dal 2015 primo coordinatore degli esorcisti di Puglia; dal 2012 membro del Consiglio episcopale.