Vita Chiesa
stampa

Nomine: l'arcivescovo di Siena card. Lojudice nominato vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza. Le due diocesi unite “in persona episcopi”

Papa Francesco ha nominato vescovo della diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza il card. Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino, unendo “in persona episcopi” le due diocesi. Farà il suo ingresso a Montepulciano il 3 settembre. Il testo integrale della prima lettera ai fedeli della diocesi poliziana

Il card. Lojudice

Papa Francesco ha nominato vescovo della diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza il card. Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino, unendo “in persona episcopi” le due diocesi.

Lo ha comunicato oggi la Sala Stampa della Santa Sede ed in contemporanea nelle curie di Montepulciano-Chiusi-Pienza di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino è stato letto il provvedimento pontificio giunto dalla Nunziatura Apostolica in Italia.

Farà il suo ingresso a Montepulciano il 3 settembre.

L’espressione latina “in persona episcopi” usata dalla Santa Sede indica che è un unico vescovo ad esercitare il ministero episcopale in due o più diocesi, mentre rimangono inalterate le strutture di ciascuna, come ad esempio le cattedrali, gli uffici di curia e gli organismi di partecipazione.

"Ringrazio il Santo Padre per avere voluto, ancora una volta, accordarmi la sua fiducia - spiega Il Card. Lojudice - affidandomi questo nuovo servizio per la Chiesa di Montepulciano-Chiusi-Pienza che avrò la gioia di incontrare in occasione del mio ingresso in diocesi il prossimo 3 settembre".

Il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino (Italia) è nato a Roma il 1° luglio 1964. Dopo la maturità classica, conseguita nel 1983 presso il Liceo San Benedetto da Norcia, si è preparato al sacerdozio presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore e ha frequentato i corsi di Filosofia e Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana dal 1983 al 1988. Ha conseguito la Licenza in Teologia con specializzazione in Teologia Fondamentale.

È stato ordinato sacerdote il 6 maggio 1989 per la diocesi di Roma. Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti principali incarichi e ministeri: Vicario parrocchiale della parrocchia Santa Maria del Buon Consiglio (1989-1992); Vicario parrocchiale della parrocchia San Vigilio (1992-1997); Parroco della parrocchia Santa Maria Madre del Redentore a Tor Bella Monaca (1997-2005); Padre Spirituale al Pontificio Seminario Romano Maggiore (2005-2014). Dal 2014 al 2015 è stato Parroco della parrocchia San Luca al Prenestino.

Il 6 marzo 2015 fu eletto alla sede titolare di Alba Marittima e Ausiliare di Roma. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 23 maggio dello stesso anno.

È Segretario della Commissione Episcopale della CEI per le Migrazioni.

Il 6 maggio 2019 Papa Francesco lo ha nominato Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino.

Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 28 novembre 2020, del Titolo di Santa Maria del Buon Consiglio.

Fonte: Tog
Nomine: l'arcivescovo di Siena card. Lojudice nominato vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza. Le due diocesi unite “in persona episcopi”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento