Vita Chiesa
stampa

Ordinazioni sacerdotali nella cattedrale di Massa, due giovani diventano preti

Domenica 13 settembre alle ore 18.30 nella Cattedrale di Massa verranno ordinati sacerdoti due alunni del Seminario Maggiore: Luca Signanini, proveniente della parrocchia di San Giacomo, Licciana, e Jules Galanky, originario del Benin, e membro della «Fraternità Sacerdotale san Filippo Neri» a Filetto di Villafranca. A presiedere la messa sarà il vescovo diocesano, monsignor Giovanni Santucci.

ordinazioni Massa

I due giovani hanno completato i sei anni di formazione previsti, frequentando l’istituto teologico di Pisa. L’anno scorso sono diventati diaconi ed hanno svolto il loro servizio pastorale in due parrocchie della Diocesi: Jules nel Duomo di Pontremoli, mentre Luca a San Pietro ad Avenza.

Luca, classe 1994, ha iniziato la formazione al sacerdozio, dopo le scuole superiori, mentre Jules, nato nel 1986, è arrivato in Italia nel 2012, con una missione francescana.

«Una grande gioia - hanno dichiarato i due candidati – è il sentimento che ci pervade in questo momento della vita: da domenica saremo sacerdoti, ci doneremo completamente a Dio e ai fratelli, attraverso la Chiesa. Un sentito ringraziamento a quanti ci hanno sostenuto con la preghiera, con l’esempio e con l’amicizia. A tanti nostri coetanei vorremmo dire: non abbiate paura della fede, chi si affida a Dio realizza se stesso!».

«Due giovani che si donano al Signore e ai fratelli – ha commentato il Vescovo Santucci – sono un segno di speranza per la Chiesa e per la tutta la società. Diventare preti significa mettere la propria vita al servizio degli altri, vivere non per sé ma per i fratelli. La missione propria del sacerdote si comprende in riferimento agli altri: egli infatti è un ministro, che dal punto di vista etimologico, significa “servitore”. Ringraziamo il Signore e invito a pregare perché Luca e Jules diventino sacerdoti fedeli e santi».

Chi non troverà posto in Cattedrale, a causa delle restrizioni anti-covid19, potrà seguire la celebrazione dai maxischermi posizionati nelle adiacenze della chiesa o attraverso la diretta televisiva che sarà visibile anche sul canale YOUTUBE della Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli.

Fonte: Comunicato stampa
Ordinazioni sacerdotali nella cattedrale di Massa, due giovani diventano preti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento