Vita Chiesa

PAPA AL DIVIN AMORE: APPELLO PERCHE’ IL MONDO SIA LIBERATO DALLE GUERRE E DAL TERRORISMO

Un ricordo dei militari caduti giovedì scorso a Nassiriya e un appello “perché il mondo sia liberato dalla guerre e dal terrorismo”. Si è concluso così il discorso pronunciato ieri dal Papa, al termine della recita del Rosario, momento culminante della prima visita di Benedetto XVI al Santuario romano della Madonna del Divino Amore. “Con il mese di maggio – ha ricordato il Santo Padre – aumenta il numero di coloro che, dalle parrocchie di Roma m anche da tante altre contrade, vengono qui pellegrini”.

Da questo Santuario, ha proseguito il Papa, “attendiamo specialmente l’energia interiore per adempiere il voto fatto dai romani il 4 giugno 1944, quando chiesero solennemente alla Madonna del Divino Amore che questa città fosse preservata dagli orrori della guerra e furono esaudito: il voto e la promessa cioè di correggere e migliorare la propria condotta morale, per renderla più conforme a quella del Signore Gesù”.

Una preghiera, quella fatta più di sessant’anni fa dai romani alla Madonna del Divin Amore, per il Papa ancora attuale: “Anche oggi – ha detto infatti Benedetto XVI – c’è bisogno di conversione a Dio, a Dio Amore, perché il mondo sia liberato dalle guerre e dal terrorismo. Ce lo ricordano purtroppo le vittime, come i militari caduti giovedì scorsi a Nassiriya, in Iraq, che affidiamo alla materna intercessione di Maria, Regina della pace”. Sir