Vita Chiesa
stampa

PAPA: CONFERMATO IL VIAGGIO A LOURDES. APPELLO PER PACE E SOLIDARIETÀ IN TERRA SANTA E IN IRAQ

“Il Papa compirà un pellegrinaggio al Santuario mariano di Lourdes, in Francia, il 14 e 15 agosto 2004, nel 150° anniversario della proclamazione del dogma dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria”. A confermarlo ufficialmente ai giornalisti è stato ieri il direttore della sala stampa della Santa Sede, Joaquin Navarro Valls.

A fine mattinata, intanto, Giovanni Paolo II ha ricevuto in udienza i partecipanti all'Assemblea della “Riunione delle Opere in Aiuto alle Chiese Orientali”, guidati dal Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, il card. Ignace Moussa I Daoud. “La vostra visita – ha esordito il Santo Padre – mi fa pensare alla situazione in cui si trovano le comunità cristiane delle Chiese d'Oriente, sottoposte in questo nostro tempo a dura prova a causa dei conflitti in atto, del terrorismo e di altre difficoltà”. Di qui il ”grazie” del Papa per l'”azione generosa in favore delle popolazioni dell'Iraq” e per la ”particolare attenzione per la Chiesa greco-cattolica di Romania”. ”Grazie per queste vostre premure”, ha sottolineato il Santo Padre, definendo quello della R.O.A.C.O. “un prezioso servizio di solidarietà verso coloro che sono nel bisogno”. In particolare, il Pontefice ha raccomandato “a tutto le comunità cristiane la cura per la Chiesa madre di Gerusalemme”, invitando a “perseverare” in questo compito, ”pregando intensamente per la pace dei popoli che vivono nella Terra di Gesù”.

“Ai cristiani tanti provati da perdurante violenza e da numerosi altri problemi che producono impoverimento economico, conflittualità sociale, avvilimento umano e cultura – è il monito del Papa - non venga meno il sostegno dell'intera Chiesa cattolica”, chiamata a favorire “la maturazione di una comune volontà di riconciliazione” in modo da “costruire la pace tanto auspicata”.
Sir

PAPA: CONFERMATO IL VIAGGIO A LOURDES. APPELLO PER PACE E SOLIDARIETÀ IN TERRA SANTA E IN IRAQ
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento