Vita Chiesa
stampa

PAPA: «EUCARESTIA CENTRO DELLA VITA DELLA CHIESA»

Nella domenica del 13 giugno, in cui la Chiesa italiana (e di altri Paesi) ha celebrato la solennità del Corpo e del Sangue di Cristo, Giovanni Paolo II è tornato a sottolineare l'importanza dell'Eucarestia: "L'Eucaristia – ha detto il Pontefice all'Angelus - sta al centro della vita della Chiesa. In essa Cristo si offre al Padre per noi, rendendoci partecipi del suo stesso sacrificio, e a noi si dona come pane di vita per il nostro cammino sulle strade del mondo. "E' bello che in questa ricorrenza i fedeli si stringano intorno al Santissimo Sacramento per adorarlo, lo accompagnino in processione per le strade, esprimano con tanti segni di devozione la fede in Cristo vivo e la gioia per la sua presenza".

Il Papa ha poi ricordato che "nel prossimo mese di ottobre, in coincidenza con il Congresso eucaristico internazionale di Guadalajara (Messico), avrà inizio uno speciale "Anno dell'Eucaristia", che terminerà nell'ottobre 2005 con l'Assemblea ordinaria del Sinodo dei Vescovi, il cui tema sarà: ‘L'Eucaristia fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa'". L' Anno dell'Eucaristia, ha spiegato Giovanni Paolo II, "si pone nel quadro del progetto pastorale che ho additato nella Lettera apostolica Novo millennio ineunte, dove ho invitato i fedeli a ‘ripartire da Cristo'. Contemplando più assiduamente il volto del Verbo Incarnato, realmente presente nel Sacramento, essi potranno esercitarsi nell'arte della preghiera ed impegnarsi in quella misura alta della vita cristiana che è condizione indispensabile per sviluppare in modo efficace la nuova evangelizzazione".

Ieri si è celebrata anche la la Giornata Mondiale dei Donatori di Sangue ed il Papa ha ricordato che "donare il proprio sangue in modo volontario e gratuito è un gesto di alto valore morale e civico".
Sir

PAPA: «EUCARESTIA CENTRO DELLA VITA DELLA CHIESA»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento