Vita Chiesa

PAPA IN TURCHIA: MAROVITCH (PORTAVOCE VESCOVI), «ASSENZA DI ERDOGAN NOTA DA TEMPO»

“Sapevamo da tempo dell’impegno del premier a Riga in Lettonia, per il summit della Nato”. Con queste parole il portavoce dei vescovi turchi, mons. Georges Marovitch smonta le congetture fatte da diversi organi di stampa sul non incontro fra il primo ministro turco, Recep Tayyip Erdogan, e Benedetto XVI, nel corso della visita che il papa compirà in Turchia, dal 28 novembre al primo dicembre. “Dopo il discorso del Pontefice a Ratisbona – dice al Sir il portavoce – i giornali turchi scrissero che il Presidente della Repubblica non avrebbe incontrato il Papa, ma in sua vece, un altro rappresentante governativo lo avrebbe ricevuto. In quell’occasione ci siamo meravigliati. Successivamente la notizia è stata rettificata: il presidente Necdet Sezer accoglierà Benedetto XVI, ma senza il premier Erdogan che si troverà a Riga per il vertice Nato”.

A preoccupare di più i vescovi turchi, casomai, è il rischio di possibili proteste durante i giorni della visita di Benedetto XVI in Turchia. Gruppi nazionalisti e fondamentalisti da tempo hanno promosso una campagna mediatica contro l’arrivo del Papa. Nel frattempo proseguono i preparativi della visita. “La Chiesa turca attende con ansia Benedetto XVI. Stiamo preparando la celebrazione interrituale del 1 dicembre giorno in cui il Pontefice incontrerà, nella cattedrale di Santo Spirito a Istanbul, i nostri fedeli cattolici e tutti i loro pastori. Stiamo ricevendo numerose richieste per questa liturgia ma i posti sono limitati. Per questo abbiamo deciso di allestire un megaschermo nella chiesa di sant’Antonio così che tutti potranno partecipare”. Grande attesa anche per l’incontro del Pontefice con il patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeos I. “Della dichiarazione congiunta che firmeranno insieme – conclude mons. Marovitch – non trapela nulla. Secondo me sarà una sorpresa”.

La conferma arriva anche dalla Sala Stampa Vaticana. “La Santa Sede era già da tempo informata” della “possibile assenza del primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan durante la visita del Santo Padre in Turchia” (28 novembre – 1° dicembre), si afferma in una nota diffusa oggi. “A proposito dei commenti apparsi sulla stampa – si legge ancora – circa la possibile assenza del primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan durante la visita del Santo Padre in Turchia, è bene precisare che la Santa Sede era già da tempo informata – nel corso della preparazione del viaggio – circa la concomitanza con l’importante impegno del primo ministro per il vertice della Nato in Lettonia, ed era altresì informata che il Capo del governo avrebbe cercato di essere presente in Turchia per incontrare il Santo Padre ma che non poteva garantirlo, e in caso di assenza sarebbe stato rappresentato da altra importante autorità del governo, cioè il vice primo ministro”. Sir