Vita Chiesa
stampa

PISTOIA, UNA SETTIMANA TEOLOGICA PER UNA CHIESA CHE CAMMINA

Parole chiave: diocesi di pistoia (67), teologia (78)

“Un servizio alto e prezioso che la nostra diocesi continua a offrire soprattutto come aggiornamento alla formazione dei laici, diaconi e presbiteri”. Così mons. Mansueto Bianchi, vescovo di Pistoia, illustra e presenta la nuova edizione – la venticinquesima – della Settimana Teologica quest'anno intitolata “Una Chiesa in cammino”. Avrà inizio lunedì 5 settembre per concludersi il successivo venerdì 9. Tutte le lezioni (inizio ore 17,15 e conclusione entro le 20) si tengono nell'aula magna del Seminario Vescovile di Pistoia nel cui atrio saranno disponibili pubblicazioni sugli argomenti trattati.
Apre i lavori mons. Giordano Frosini, direttore della Settimana, presentando – lunedì – il primo relatore: Saverio Xeres (Facoltà Teologica Italia settentrionale) con una lezione dal titolo “I sentieri interrotti del post-Concilio italiano”. Martedì 6 settembre è la volta di Serena Noceti (Facoltà Teologica Italia centrale) che aiuterà una riflessione “Per una Chiesa sinodale e partecipata”. Il giorno successivo, mercoledì 7 settembre, sarà lo stesso Giordano Frosini a parlare stimolando “Alla ricerca del Dio vivo” mentre giovedì 8 e venerdì 9 interverranno Filippo Pizzolato (Università di Milano) e Simone Morandini (Facoltà Teologica del Triveneto). Le due ultime lezioni tratteranno “La Chiesa nella storia: riflessioni attuali sul pensiero sociale cristiano” e, venerdì, “Creazione ed evoluzione: senza Dio?”.
Mons. Bianchi, che potrà partecipare solo ai primi due giorni a causa di impegni concomitanti (sarà ospite, mercoledì, della Comunità di Bose per poi intervenire, ad Ancora, ai lavori del venticinquesimo Congresso Eucaristico nazionale) chiede a tutti di “vivere la Settimana Teologica come un autentico momento di Chiesa, nell'obiettivo della formazione per il servizio e la testimonianza”.

PISTOIA, UNA SETTIMANA TEOLOGICA PER UNA CHIESA CHE CAMMINA
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento