Vita Chiesa

PRATO, ATTESI MILLE RAGAZZI PER LA FESTA DIOCESANA DEGLI ORATORI ESTIVI

32 tra parrocchie a associazioni, 2500 ragazzi circa, 400 animatori. Sono queste le cifre dell’edizione 2005 dell’«Estate ragazzi» che vede proprio in questi giorni in piena attività all’ombra dei campanili gli oratori estivi.

Venerdì primo luglio una buona metà di questo «esercito» di ragazzi e giovani e atteso al parco di Galceti, per la festa diocesana dell’Estate ragazzi. L’avvenimento, che si ripete ogni anno, coinvolgendo piccoli e grandi, dà vita ad un arcobaleno di colori e di suoni. Alle ore 9, il gruppo dell’Oratorio di S. Anna darà il benvenuto ai ragazzi partecipanti, con musica dal vivo, social dance e bans. Alle 9,30 sarà dato il fischio di inizio per il grande gioco. La festa terminerà prima di pranzo.

Due i temi della festa: da una parte quello proposto dalla Pastorale giovanile, «Cammina…cammina», che ricorda il cammino dei Magi e di molti giovani verso la Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Colonia in agosto, dall’altra il tema della pace, un valore da testimoniare e vivere innanzitutto nei nostri oratori. E non mancherà una sorpresa finale.

«L’oratorio estivo – commenta don Enrico Cassanelli, responsabile della Pastorale giovanile diocesana – è un’esperienza formativa cristiana ed umana unica, sia per i bambini che per i loro animatori. Ma rappresenta anche un servizio sociale importante, sempre più da valorizzare».

Per maggiori informazioni sull’iniziativa, si può contattare l’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile: tel. 0574-24713 – E mail: giovani@diocesiprato.it