Vita Chiesa

Pace in Siria: a Pistoia Messa nel rifugio antiaereo e veglia di preghiera

Presiede il vescovo di Pistoia, monsignor Mansueto Bianchi, che ha scelto un luogo unico, un simbolo a forte intensità di suggestione, per aderire all’appello di papa Francesco con una giornata di digiuno per la pace in Siria, in Medio Oriente e nel mondo intero.

La celebrazione eucaristica pistoiese è prevista alle ore 11.30 di domenica 8 settembre. «La follia degli uomini sembra oggi di nuovo vicina alla follia della guerra e molto si parla ancora di armi chimiche: ci è sembrato significativo – spiega monsignor Bianchi – celebrare Messa proprio in questo rifugio, sotto terra, dove sono ancora palesi i segni del terrore derivante dai bombardamenti e dalle minacce legate all’uso dei gas».

Sabato 7 la diocesi di Pistoia, in collaborazione con le parrocchie del centro storico cittadino, organizza una «veglia per la pace» nella parrocchia di San Paolo: adorazione eucaristica, preghiera, meditazione e Rosario, con la presenza del vescovo Bianchi. Numerose altre parrocchie del vasto territorio diocesano aderiscono alla veglia di preghiera chiesta dal Papa.