Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco, Angelus: «I santi persone che hanno vissuto con i piedi per terra»

I santo non sono «esseri umani lontani, irraggiungibili. Al contrario, sono persone che hanno vissuto con i piedi per terra». Lo ha detto Papa Francesco all'Angelus di oggi, nella solennità di Tutti i Santi.

Papa Francesco, Angelus (Foto Sir)

«L’odierna solennità di Tutti i Santi ci ricorda che siamo tutti chiamati alla santità. I santi e le sante di ogni tempo, che oggi celebriamo tutti insieme, non sono semplicemente dei simboli, degli esseri umani lontani, irraggiungibili. Al contrario, sono persone che hanno vissuto con i piedi per terra; hanno sperimentato la fatica quotidiana dell’esistenza con i suoi successi e i suoi fallimenti, trovando nel Signore la forza di rialzarsi sempre e proseguire il cammino». Lo ha detto Papa Francesco all’Angelus che ha recitato oggi, nella solennità di Tutti i Santi, dalla finestra dello studio nel Palazzo apostolico vaticano. «La santità è un traguardo che non si può conseguire soltanto con le proprie forze, ma è il frutto della grazia di Dio e della nostra libera risposta ad essa – ha aggiunto il Pontefice -. Quindi, la santità è dono e chiamata». In quanto dono, «è qualcosa che non possiamo comperare o barattare, ma accogliere», è «vivere in piena comunione con Dio, già adesso, durante il pellegrinaggio terreno».

In quanto chiamata, la santità è «vocazione comune dei discepoli di Cristo; è la strada di pienezza che ogni cristiano è chiamato a percorrere nella fede, procedendo verso la meta finale: la comunione definitiva con Dio nella vita eterna». Il Papa ha poi presentato la santità anche come «risposta al dono di Dio», perché «si manifesta come assunzione di responsabilità». «In questa prospettiva, è importante assumere un serio e quotidiano impegno di santificazione nelle condizioni, nei doveri e nelle circostanze della nostra vita, cercando di vivere ogni cosa con amore, con carità».

Papa Francesco, Angelus: «I santi persone che hanno vissuto con i piedi per terra»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento