Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco, Angelus, «vicinanza» alla comunità ebraica di Pittsburgh per «terribile attentato»

«Esprimo la mia vicinanza alla città di Pittsburgh, negli Stati Uniti d’America, e in particolare alla comunità ebraica, colpita ieri da un terribile attentato nella sinagoga». Sono le parole pronunciate dal Papa al termine della recita dell’Angelus.

Papa Francesco, Angelus (Foto Sir)

«L’Altissimo accolga i defunti nella sua pace, conforti le loro famiglie e sostenga i feriti», ha proseguito Francesco, secondo il quale «tutti, in realtà, siamo feriti da questo disumano atto di violenza. Il Signore ci aiuti a spegnere i focolai di odio che si sviluppano nelle nostre società, rafforzando il senso di umanità, il rispetto della vita, i valori morali e civili, e il santo timore di Dio, che è Amore e Padre di tutti». «Ieri, a Morales, in Guatemala, sono stati proclamati Beati José Tullio Maruzzo, religioso dei Frati Minori, e Luis Obdulio Arroyo Navarro, uccisi in odio alla fede nel secolo scorso, durante la persecuzione contro la Chiesa, impegnata a promuovere la giustizia e la pace», ha proseguito il Papa: «Lodiamo il Signore e affidiamo alla loro intercessione la Chiesa guatemalteca, e tutti i fratelli e le sorelle che purtroppo ancora oggi, in varie parti del mondo, sono perseguitati perché testimoni del Vangelo».

Tra i fedeli presenti, nonostante le forti piogge che si sono abbattute su Roma, Francesco ha salutato in particolare «i volontari del Santuario San Giovanni XXIII di Sotto il Monte, a 60 anni dall’elezione dell’amato Papa bergamasco» e i ministranti e i ragazzi dell’Azione Cattolica della diocesi di Padova. Infine, «un grato pensiero al popolo peruviano e alla comunità peruviana di Roma», nel giorno in cui si celebra la festa del Señor de los Milagros, «molto sentita a Lima e in tutto il Perù», e alla comunità venezuelana in Italia, «qui radunata con l’immagine di Nostra Signora di Chiquinquirá, la Chinita».

Fonte: Sir
Papa Francesco, Angelus, «vicinanza» alla comunità ebraica di Pittsburgh per «terribile attentato»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento