Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco: "L'estremismo dell'amore è l'unico estremismo cristiano". Nella Messa preghiera per i malati di coronavirus

"L'estremismo dell'amore è l'unico estremismo cristiano". Sono le parole di Papa Francesco durante la messa celebrata questa mattina a Bari, a conclusione dell'incontro dei vescovi del Mediterraneo. Presenti nella capitale pugliese anche numerosi vescovi toscani. Durante la Messa, alla preghiera dei fedeli sono stati ricordate anche le persone malate di coronavirus.

Messa Papa

"Chi ama Dio non ha nemici", ha sottolineato il Papa; il culto a Dio è il contrario dell'odio. Questa è rivoluzione di Gesù, la più grande della storia: dal lamento all'amore. "Scegliamo oggi l’amore, anche se costa, anche se va controcorrente. Non lasciamoci condizionare dal pensiero comune, non accontentiamoci di mezze misure. Accogliamo la sfida di Gesù, la sfida della carità. Saremo veri cristiani e il mondo sarà più umano".

Saremo giudicati sull'amore, ha ricordato il Papa: "accogliamo la sfida della carità - ha aggiunto - saremo veri cristiani e il mondo sarà più umano".

“Il culto a Dio è il contrario della cultura dell’odio”. Lo ha ribadito il Papa, nell’omelia della messa celebrata a Corso Vittorio Emanuele II, davanti a migliaia di persone. “E la cultura dell’odio si combatte contrastando il culto del lamento”, la proposta di Francesco, che ha denunciato: “Quante volte ci lamentiamo per quello che non riceviamo, per quello che non va! Gesù sa che tante cose non vanno, che ci sarà sempre qualcuno che ci vorrà male, anche qualcuno che ci perseguiterà. Ma ci chiede solo di pregare e amare. Ecco la rivoluzione di Gesù, la più grande della storia: dal nemico da odiare al nemico da amare, dal culto del lamento alla cultura del dono. Se siamo di Gesù, questo è il cammino!”. La logica di Gesù, è “perdente agli occhi del mondo”, dove “prevale la logica della forza e sembra che ognuno pensi a sé”, ma è “vincente agli occhi di Dio”, come ci insegna San Paolo.

Nel corso della celebrazione, al momento della preghiera dei fedeli è stata letta anche una preghiera per le persone affette da coronavirus.

Papa Francesco: "L'estremismo dell'amore è l'unico estremismo cristiano". Nella Messa preghiera per i malati di coronavirus
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento