Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco, Messa: «Dietro ogni persecuzione c'è il diavolo»

Oggi assistiamo ad una «grande persecuzione» non solo nei confronti dei cristiani ma anche contro ogni uomo e donna, «tramite le colonizzazioni culturali, tramite la guerra, tramite la fame, tramite la schiavitù», perché in fondo quello contemporaneo è «un mondo di schiavi»: il Signore ci dia la «grazia» di lottare e ripristinare «con la forza di Gesù Cristo» l'immagine di Dio «che è in tutti noi». Questa la riflessione del Papa nell'omelia della Messa a Casa Santa Marta.

Papa Francesco, Messa a Santa Marta (Foto Sir)

«La persecuzione - ha detto il Papa, secondo quanto riferisce Vatican News - è un po' l'aria della quale vive il cristiano anche oggi, perché anche oggi ci sono tanti, tanti martiri, tanti perseguitati per amore a Cristo. In tanti Paesi i cristiani non hanno diritti. Se tu porti una croce, vai in galera e c'è gente in galera; c'è gente condannata a morire per essere cristiana, oggi. C'è stata gente uccisa e il numero è più alto dei martiri dei primi tempi. Di più! Ma, questo non fa notizia. E per questo i telegiornali, i giornali non pubblicano queste cose. Ma i cristiani sono perseguitati». Per Francesco, poi, c'è anche un'altra persecuzione: «A ogni uomo e donna perché sono l'immagine vivente di Dio».

«Dietro ogni persecuzione - ha affermato - c'è il diavolo, c'è il demonio che cerca di distruggere la confessione di Cristo nei cristiani e l'immagine di Dio nell'uomo e nella donna. Dall'inizio ha cercato di fare questo - possiamo leggerlo nel Libro della Genesi - distruggere quell'armonia tra uomo e donna che il Signore ha creato, quell'armonia che deriva dall'esser l'immagine e la somiglianza di Dio. E è riuscito a farlo. È riuscito a farlo con l'inganno, la seduzione … Con le armi che lui utilizza. Sempre fa così. Ma anche oggi c'è una forza, io direi un accanimento contro l'uomo e la donna, perché, altrimenti, non si spiegherebbe questa ondata in crescita delle distruzioni all'uomo e alla donna, all'umano».

Fonte: Sir
Papa Francesco, Messa: «Dietro ogni persecuzione c'è il diavolo»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento