Vita Chiesa

Papa Francesco, Messa: «Il vero profeta è sempre uomo di speranza»

Commentando la lapidazione di Stefano, il Pontefice osserva: «Quando il profeta arriva alla verità e tocca il cuore o il cuore si apre o il cuore diventa più pietra e si scatena la rabbia, la persecuzione». E «così finisce la vita di un profeta». La verità scomoda tante volte non è piacevole da ascoltare e Francesco dice che « i profeti, sempre, hanno avuto questi problemi di persecuzione per dire la verità».

Ma «qual è per me il test che un profeta quando parla forte dice la verità? È quando questo profeta è capace non solo di dire, ma di piangere sul popolo che ha abbandonato la verità. E Gesù da una parte rimprovera con quelle parole dure; ‘generazione perversa e adultera’ dice ad esempio; dall’altra parte pianse su Gerusalemme. Questo è il test. Un vero profeta è quello che è capace di piangere per il suo popolo e anche di dire le cose forti quando deve dirle. Non è tiepido, sempre è così: diretto».

Ma il vero profeta «non è un ‘profeta di sventure’ – precisa Francesco – il vero profeta è un profeta di speranza»: «Aprire porte, risanare le radici, risanare l’appartenenza al popolo di Dio per andare avanti. Non è per ufficio un rimproveratore … No, è un uomo di speranza. Rimprovera quando è necessario e spalanca le porte guardando l’orizzonte della speranza. Ma, il vero profeta se fa bene il suo mestiere si gioca la pelle».

Per il Papa, «la Chiesa ha bisogno dei profeti. Dirò di più: ha bisogno che tutti noi siamo dei profeti. Non critici, questa è un’altra cosa. Una cosa è sempre il giudice critico al quale non piace niente, nessuna cosa gli piace: ‘No, questo non va bene, non va bene, non va bene, non va; questo deve essere così…’. Quello non è un profeta. Il profeta è quello che prega, guarda Dio, guarda il suo popolo, sente dolore quando il popolo sbaglia, piange – è capace di piangere sul popolo -, ma è anche capace di giocarsela bene per dire la verità». «Che non manchi alla Chiesa – conclude il Papa – questo servizio della profezia, per andare sempre avanti».