Papa Francesco, Messa a S. Marta: Senza Spirito Santo vita non cristiana
«La vita cristiana non si può capire senza la presenza dello Spirito Santo: non sarebbe cristiana». Lo ha detto il Papa, nell'omelia della messa celebrata stamattina a Santa Marta, alla quale erano presenti alcuni dipendenti della Fabbrica di San Pietro, accompagnati dal cardinale presidente Angelo Comastri e da monsignor Pablo Colino, prefetto della Cappella musicale.
Lo Spirito Santo, ha spiegato Papa Francesco citando dalle letture del giorno l'esempio di Lidia alla quale il Signore «aprì il cuore» mentre ascoltava le parole di san Paolo, «ci apre il cuore per conoscere Gesù»: «Senza di Lui non possiamo conoscere Gesù. Ci prepara all'incontro con Gesù. Ci fa andare per la strada di Gesù. Lo Spirito Santo agisce in noi durante tutta la giornata, durante tutta la nostra vita, come testimone che ci dice dove è Gesù». Di qui la necessità di chiedere «la grazia di abituarci alla presenza di questo compagno di strada, lo Spirito Santo», di «avere una certa familiarità» con colui che «per noi è un amico».
«Abbiamo l'abitudine di domandarci, prima che finisca la giornata: ‘Cosa ha fatto oggi lo Spirito Santo in me? Quale testimonianza mi ha dato? Come mi ha parlato? Cosa mi ha suggerito?'», ha chiesto il Papa ai presenti, esortandoli a pregare affinché questa «presenza divina» ci aiuti «ad andare avanti nella nostra vita di cristiani».
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento