Vita Chiesa

Papa Francesco: Motu Proprio su nullità matrimonio, «processo più breve» davanti al vescovo

«La carità e la misericordia esigono che la stessa Chiesa come madre si renda vicina ai figli che si considerano separati», scrive il Papa, spiegando come siano essenzialmente due le motivazioni principali per questa «spinta riformatrice»: «L’enorme numero di fedeli che, pur desiderando provvedere alla propria coscienza, troppo spesso sono distolti dalle strutture giuridiche della Chiesa a causa della distanza fisica o morale», e il fatto che «la maggioranza» dei padri sinodali, nell’ottobre scorso, «ha sollecitato processi più rapidi ed accessibili».

Nel testo del primo Motu proprio, scritto in latino come l’altro, si descrivono in dettaglio le principali «circostanze che possono consentire la trattazione della causa di nullità del matrimonio» tramite questa nuova modalità introdotta da Papa Francesco: «Quella mancanza di fede che può generare la simulazione del consenso o l’errore che determina la volontà, la brevità della convivenza coniugale, l’aborto procurato per impedire la procreazione, l’ostinata permanenza in una relazione extraconiugale al tempo delle nozze o in un tempo immediatamente successivo, l’occultamento doloso della sterilità o di una grave malattia contagiosa o di figli nati da una precedente relazione o di una carcerazione, la causa del matrimonio del tutto estranea alla vita coniugale o consistente nella gravidanza imprevista della donna, la violenza fisica inferta per estorcere il consenso, la mancanza di uso di ragione comprovata da documenti medici».

Il Motu Proprio, precisa il Papa, favorisce «non la nullità dei matrimoni, ma la celerità dei processi, non meno che una giusta semplicità, affinché, a motivo della ritardata definizione del giudizio il cuore dei fedeli che attendono il chiarimento del proprio stato non sia lungamente oppresso dalle tenebre del dubbio».

Abolizione del secondo grado di giudizio per rendere definitiva la sentenza e la scelta di rendere evidente che il vescovo stesso nella sua Chiesa è «giudice tra i fedeli a lui affidati». Sono le altre novità del Motu Proprio «Mitis Iudex Dominus Iesus», in cui Papa Francesco stabilisce che «non sia più richiesta una doppia decisione conforme in favore della nullità del matrimonio, affinché le parti siano ammesse a nuove nozze canoniche, ma che sia sufficiente la certezza morale raggiunta dal primo giudice». La costituzione del giudice unico, che deve essere comunque «un chierico», «in prima istanza» viene inoltre «rimessa alla responsabilità del vescovo». Per volontà del Papa, dunque, «lo stesso vescovo è giudice»: di qui l’auspico che «nelle grandi come nelle piccole diocesi lo stesso vescovo offra un segno della conversione delle strutture ecclesiastiche, e non lasci completamente delegata agli uffici della curia la funzione giudiziaria in materia matrimoniale». Disposizioni, queste, che devono valere «specialmente nel processo più breve, che viene stabilito per risolvere i casi di nullità più evidente». In tali processi il vescovo diventa «il maggiore garante dell’unità cattolica nelle fede e nella disciplina», evitando così che «un giudizio abbreviato possa mettere a rischio il principio dell’indissolubilità del matrimonio».

«Le Conferenze episcopali, che devono essere soprattutto spinte all’ansia apostolica di raggiungere i fedeli dispersi, avvertano fortemente il dovere di condividere la conversione, e rispettino assolutamente il diritto dei vescovi di organizzare la potestà giudiziale nella propria Chiesa particolare». È quanto dispone il Papa nel Motu Proprio sulla riforma della nullità matrimoniale. «Il ripristino della vicinanza tra il giudice e i fedeli – ammonisce – non avrà successo se dalle Conferenze non verrà ai singoli vescovi lo stimolo e insieme l’aiuto a mettere in pratica la riforma del processo matrimoniale». «Insieme con la prossimità del giudice – l’invito di Francesco – curino per quanto possibile le Conferenze episcopali, salva la giusta e dignitosa retribuzione degli operatori dei tribunali, che venga assicurata la gratuità delle procedure, perché la Chiesa, mostrandosi ai fedeli madre generosa, in una materia così legata alla salvezza delle anime manifesti l’amore gratuito di Cristo dal quale siamo stati salvati».

«La legge propria della Rota Romana sarà al più presto adeguata alle regole del processo riformato, nei limiti del necessario». È quanto si legge nel Motu Proprio «Mitis Iudex Dominus Iesus», in cui a proposito di procedure per ottenere la nullità matrimoniale mantiene l’appello al Tribunale ordinario della Sede Apostolica, cioè la Rota Romana, nel rispetto di un antichissimo principio giuridico, così che venga rafforzato il vincolo fra la Sede di Pietro e le Chiese articolari, avendo tuttavia cura, nella disciplina di tale appello, di contenere qualunque abuso del diritto, perché non abbia a riceverne danno la salvezza delle anime». Tenuto conto, infine, del «peculiare ordinamento ecclesiale e disciplinare delle Chiese Orientali», il Papa ha deciso di emanare separatamente, sempre oggi, le norme per «riformare la disciplina dei processi matrimoniale» nel Codice dei Canoni delle Chiese Orientali. «Mitis et misericors Iesus», il titolo del documento.