Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco a il 1° ottobre in visita a Cesena e Bologna

Nella giornata del prossimo 1° ottobre Papa Francesco sarà in visita prima alla diocesi di cesena e poi a quella di Bologna. L'annuncio è stato dato dai due vescovi.

Percorsi: Papa Francesco
Cattedrale di San petronio a Bologna (Foto Sir)

Papa Francesco «verrà in visita pastorale a Bologna in occasione del Congresso eucaristico diocesano, domenica 1° ottobre, giorno in cui si celebrerà la ‘Domenica della Parola’, nella quale rinnoveremo ‘l’impegno per la diffusione, la conoscenza e l’approfondimento della Sacra Scrittura’ e al cui termine sarà distribuita a tutti una copia del Vangelo». Lo ha annunciato oggi l’arcivescovo di Bologna, mons. Matteo Maria Zuppi, esprimendo «la sua più viva gratitudine al Santo Padre per aver voluto benevolmente accogliere il suo invito» e confidando «che le istituzioni religiose e civili, fedeli e cittadini collaborino per preparare adeguatamente, nello spirito e con le opere, la visita del Santo Padre».

Il programma della visita, riporta una nota della diocesi, «prevede, in successione: visita all’Hub regionale di via Mattei; incontro con i giovani nordafricani sbarcati sulle coste italiane; recita dell’Angelus in Piazza Maggiore; pranzo con i poveri nella basilica di San Petronio; incontro con il clero e i consacrati in Cattedrale; incontro con il mondo universitario nella basilica di San Domenico; celebrazione della Santa Messa. Terminata la celebrazione eucaristica, il Santo Padre farà ritorno in Vaticano».

La mattina dello stesso giorno Papa Francesco sarà anche a Cesena, in occasione dei 300 anni dalla nascita di papa Pio VI Braschi, nativo di Cesena. L’annuncio è stato dato ieri sera da monsignor Douglas Regattieri, vescovo di Cesena-Sarsina, al termine della Messa Crismale. Subito dopo l’annuncio dell’inattesa notizia, le campane del Duomo hanno suonato a festa. In una cattedrale gremita di fedeli e di tantissimi sacerdoti (era presente anche il vescovo emerito Lino Garavaglia), il vescovo Regattieri ha detto: «Ora sedetevi. No, nulla di strano, non è un lungo avviso, ma è meglio che vi sediate. Vi dico che papa Francesco sarà a Cesena il primo ottobre». Per questa visita, ha aggiunto il vescovo, «ho insistito tanto, come quelle vedove del Vangelo che insistono tanto con nostro Signore. Ho consegnato la prima lettera di richiesta direttamente al Papa il 3 ottobre 2013. Poi ho insistito ogni volta che ne avevo occasione. Alla fine è arrivata questa bella notizia». Regattieri ha poi raccontato in sacrestia che ha avuto conferma ufficiale il 2 aprile scorso, durante la visita di papa Francesco a Carpi.

Del programma ufficiale ha dato notizia oggi la Sala Stampa della Santa Sede.. Domenica, 1° ottobre, il Papa arriverà in elicottero all’ippodromo di Cesena, dove in piazza del Popolo avverrà l’incontro con la cittadinanza, seguito dall’incontro in cattedrale con il clero, i giovani e le famiglie. Dall’ippodromo di Cesena, Francesco partirà in elicottero per Bologna, dove all’Hub regionale di via Mattei incontrerà i giovani sbarcati sulle coste italiane. Subito dopo la recita dell’Angelus, in piazza Maggiore, con la partecipazione del mondo del lavoro. Dopo l’Angelus, il pranzo con i poveri, nella basilica di San Petronio. Nel pomeriggio, l’incontro con il clero in cattedrale e l’incontro con il mondo universitario, nella basilica di San Domenico. La celebrazione della Messa sarà il momento conclusivo del viaggio papale, prima della partenza in elicottero da Bologna e il rientro in Vaticano.

Fonte: Sir
Papa Francesco a il 1° ottobre in visita a Cesena e Bologna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento