Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco: accettata rinuncia presentata da card. Wuerl (Washington)

Francesco ha accettato oggi le dimissioni dell'arcivescovo di Washington, il card. Wuerl, che era stato accusato di aver coperto numerosi preti pedofili quand'era vescovo di Pittsburgh.

Il card. Wuerl

Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'arcidiocesi di Washington (Usa), presentata dal card. Donald W. Wuerl. Lo rende noto oggi il Bollettino della Sala Stampa vaticana.

Wuerl, 77 anni, è accusato di aver in parte coperto lo scandalo degli abusi sessuali in Pennsylvania e le vicende legate al suo predecessore, l’ex cardinale di Washington Theodore McCarrick, accusati di abusi ai danni di seminaristi. Molte vittime hanno messo in discussione la modalità con cui Wuerl aveva gestito la vicenda nei suoi 18 anni di servizio a Pittsburgh, in Pennsylvania.

Lo scorso 11 settembre (due giorni prima che il Papa ricevesse in Vaticano i vertici della Chiesa Usa per discutere degli scandali abusi), in una missiva inviata al clero il cardinal Wuerl, aveva affermato che presto avrebbe affrontato con papa Francesco la possibilità di presentare le sue dimissioni.

Fonte: Sir
Papa Francesco: accettata rinuncia presentata da card. Wuerl (Washington)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento