Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco: ai colombiani, «verrò come pellegrino di speranza e di pace»

«Verrò come pellegrino di speranza e di pace, per celebrare con voi la fede nel nostro Signore e anche per imparare dalla vostra carità e dalla vostra perseveranza nella ricerca della pace e dell’armonia». Lo dice Papa Francesco, in un videomessaggio al popolo colombiano in occasione dell’imminente viaggio apostolico in Colombia (6-11 settembre).

Percorsi: Colombia - Pace - Papa Francesco
Papa Francesco

Rammentando il motto del viaggio, «Facciamo il primo passo», il Pontefice evidenzia che «esso ci ricorda che abbiamo sempre bisogno di fare un primo passo per qualsiasi attività e progetto. Esso ci spinge anche ad essere i primi ad amare, a costruire ponti, a creare la fratellanza. Fare il primo passo ci incoraggia ad uscire per andare incontro all’altro, a tendere la mano e a scambiarci il segno della pace». La pace, sottolinea il Santo Padre, è «quella che la Colombia cerca e per il cui conseguimento lavora da molto tempo». «Una pace stabile, duratura, perché – spiega – possiamo vederci e trattarci come fratelli, non come nemici. La pace ci ricorda che siamo tutti figli dello stesso Padre che ci ama e ci conforta». Francesco si dice «onorato di visitare questa terra ricca di storia, cultura, fede, uomini e donne che hanno lavorato con determinazione e perseveranza per renderla un luogo in cui regna l’armonia e la fratellanza, in cui il Vangelo è conosciuto e amato, dove dire fratello e sorella non risulta un segno strano, ma un vero e proprio tesoro da proteggere e difendere». Per il Papa, «il mondo di oggi ha bisogno consiglieri di pace e di dialogo. Anche la Chiesa è chiamata a questo compito, per promuovere la riconciliazione con il Signore e con i fratelli, ma anche la riconciliazione con l’ambiente che è una creazione di Dio e che stiamo sfruttando in modo selvaggio».

«Che questa visita sia come un abbraccio fraterno a ciascuno di voi e che si senta la consolazione e la tenerezza del Signore», l’auspicio del Pontefice, che conclude il videomessaggio chiedendo al Signore di benedire il popolo colombiano, di proteggere il paese e di concedergli la pace.

https://youtu.be/MK4TwzS-jvQ

Fonte: Sir
Papa Francesco: ai colombiani, «verrò come pellegrino di speranza e di pace»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento