Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco ai vescovi del Togo: «Chiesa non entri direttamente in politica»

Un invito alla Chiesa del Togo, impegnata nel campo della giustizia e della riconciliazione e nel processo di riforme istituzionali, «a non entrare direttamente nel dibattito e nelle querelles politiche, ma a preoccuparsi di formare, incoraggiare e accompagnare i laici capaci di assumere delle responsabilità ad alto livello nel servizio alla nazione». Lo ha rivolto oggi Papa Francesco parlando ai vescovi togolesi ricevuti in visita ad limina.

Percorsi: Papa Francesco - Politica - Togo
Papa Francesco con i vescovi del Togo

«È importante che gli aspetti positivi della famiglia vissuti in Africa si esprimano e siano ascoltati - ha detto il Papa -. In particolare, la famiglia africana accoglie la vita, rispetta e si prende cura delle persone anziane. Questa eredità deve essere dunque conservata e deve servire da esempio e incoraggiamento per gli altri». «Vi incoraggio - ha proseguito - a perseverare nei vostri sforzi di sostenere le famiglie nelle loro difficoltà, soprattutto nell’educazione e nelle opere sociali, e preparare le coppie agli impegni, esigenti ma magnifici, del matrimonio cristiano». Il Togo, ha osservato il Papa, «non è risparmiato dagli attacchi ideologici e mediatici, oggi diffusi ovunque, che propongono modelli di unione e di famiglie incompatibili con la fede cristiana. So quanto vigilate in materia e so degli sforzi che fate a livello di mezzi di comunicazione».

Papa Francesco ha esortato i vescovi del Togo ad avere particolare attenzione alla formazione dei giovani, dei catechisti, dei religiosi e delle religiose, dei giovani preti, viste le numerose vocazioni. Ha suggerito di aiutare i giovani sacerdoti a «lottare contro l’ambizione, il carrierismo, la gelosia, la mondanità, la seduzione del denaro e dei beni mondani, in un celibato sincero e vissuto con gioia». Infine, il Papa ha invitato i vescovi a promuovere il dialogo interreligioso, soprattutto con l’islam: «È particolarmente necessario - ha sottolineato - che i giovani preti ricevano in questo senso una solida formazione».

Fonte: Sir
Papa Francesco ai vescovi del Togo: «Chiesa non entri direttamente in politica»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento