Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco ai vescovi francesi: «dare speranza e aiutare a ricercare il bene comune»

«In un contesto ancora segnato dagli attentati che hanno mortalmente colpito il vostro Paese e nella prospettiva della importante tornata elettorale», Papa Francesco «incoraggia» i vescovi francesi ad «aiutare il popolo di Francia a rafforzare la speranza e aiutare a ricercare il bene comune». È il messaggio che il Santo Padre ha inviato all’Assemblea plenaria della Conferenza episcopale di Francia riunita da oggi fino mercoledì 9 novembre a Lourdes.

Percorsi: Francia - Papa Francesco
Vescovi francesi riuniti a Lourdes

All’Assemblea non partecipa il presidente dei vescovi e arcivescovo di Marsiglia, monsignor Georges Pontier, per motivi di salute. Tra i temi «forti» che saranno trattati, figurano le vocazioni sacerdotali diocesane; la situazione politica e religiosa del Paese e un intervento a porte chiuse del cardinale Jean-Louis Tauran che parlerà ai vescovi del dialogo con i musulmani.

«Possano i vostri scambi sulle vocazioni sacerdotali esprimere la vostra sollecitudine pastorale verso i giovani per aiutarli a scoprire il loro progetto di vita e a realizzarlo con gioia», si legge nel messaggio scritto dal cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, e inviato al nunzio apostolico, Luigi Ventura. Il Papa ricorda anche il 60° anniversario della «Missione operaia» ed invita la Chiesa di Francia ad «avere il coraggio di raggiungere tutte le periferie che hanno bisogno del Vangelo, compreso il mondo rurale che è in mutazione: sarà, senza dubbio, l’occasione per un nuovo slancio della missione della Chiesa in Francia». «A qualche giorno dalla chiusura del Giubileo della Misericordia – si legge ancora nel messaggio di Francesco – il Papa chiede al Signore di aprire cammini nuovi perché gli anni a venire siano impregnati di misericordia per andare incontro a ciascuno offrendogli l’amore e la tenerezza di Dio».

Fonte: Sir
Papa Francesco ai vescovi francesi: «dare speranza e aiutare a ricercare il bene comune»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento