Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco: il card. John Henry Newman sarà presto santo

Il papa ha autorizzato la promulgazione di decreti della Congregazione per la cause dei santi. Sarà presto santo il card. Henry Newman. Dichiare le virtù eroiche del card. ungherese Giuseppe Mindszenty e di una suora toscana, Serafina Formai, fondatrice della Congregazione delle Suore Missionarie del Lieto Messaggio, nata a Casola Lunigiana (Italia) il 28 agosto 1876 e morta a Pontremoli (Italia) il 1° giugno 1954.

John Henry Newman

Il card. Henry Newman sarà presto santo. A stabilirlo è stato il Papa, che ieri - riferisce la Sala Stampa della Santa Sede - ha ricevuto in udienza il card. Angelo Becciu, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, che ha autorizzato la medesima Congregazione a promulgare i decreti riguardanti il miracolo, attribuito all'intercessione del Fondatore dell'Oratorio di San Filippo Neri in Inghilterra, nato a Londra il 21 febbraio 1801 e morto a Edgbaston l'11 agosto 1890.

Riconosciuti anche il miracolo attribuito all'intercessione della fondatrice della Congregazione delle Suore della Sacra Famiglia, l'indiana Maria Teresa Chiramel Mankidiyan, nata a Puthenchira (India) il 26 aprile 1876 e morta a Kuzhikkattussery (India) l'8 giugno 1926, e il martirio del gesuita ecuadoregno Salvatore Vittorio Emilio Moscoso Cárdenas, nato a Cuenca il 21 aprile 1846 e ucciso «in odio alla fede» a Riobamba il 4 maggio 1897.

Il Papa ha autorizzato la Congregazione a promulgare anche i Decreti riguardanti le virtù eroiche del card. Giuseppe Mindszenty, già arcivescovo di Esztergom e primate di Ungheria, nato a Csehimindszent (Ungheria) il 29 marzo 1892 e morto a Vienna (Austria) il 6 maggio 1975; di Giovanni Battista Zuaboni, fondatore dell'Istituto Secolare Compagnia della Sacra Famiglia, nato a Vestone (Italia) il 24 gennaio 1880 e morto a Brescia (Italia) il 12 dicembre 1939; del gesuita spagnolo Emanuele García Nieto, nato a Macotera (Spagna) il 5 aprile 1894 e morto a Comillas (Spagna) il 13 aprile 1974; di Serafina Formai, fondatrice della Congregazione delle Suore Missionarie del Lieto Messaggio, nata a Casola Lunigiana (Italia) il 28 agosto 1876 e morta a Pontremoli (Italia) il 1° giugno 1954, e della colombiana Maria Berenice Duque Hencker, fondatrice della Congregazione delle Suore dell'Annunziazione, nata a Salamina (Colombia) il 14 agosto 1898 e morta a Medellín (Colombia) il 25 luglio 1993.

Fonte: Sir
Papa Francesco: il card. John Henry Newman sarà presto santo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento