Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco: il programma della Settimana Santa

I riti in preparazione alla Pasqua cominceranno, per Papa Francesco, il 28 marzo, Giovedì Santo, con la Messa del Crisma, alle ore 9.30, nella basilica di San Pietro. A darne notizia è oggi una notificazione firmata dal maestro delle cerimonie liturgiche pontificie, monsignor Guido Marini.

Percorsi: Papa Francesco
Parole chiave: Pasqua (86)
Infografica Ansa centimetri

Il Papa presiederà la concelebrazione del Giovedì Santo - durante la quale, come di consueto, verranno benedetti i «santi oli» - con i cardinali, i patriarchi, gli arcivescovi e i presbiteri (diocesani e religiosi) presenti a Roma. Nel pomeriggio del 28 marzo, alle ore 17.30, è prevista la Messa nella Cena del Signore - tradizionale inizio del triduo pasquale - all'Istituto penale per minori di Casal del Marmo. Doppio appuntamento anche per il 29 marzo, Venerdì Santo: alle ore 17, nella basilica di San Pietro, la celebrazione della Passione del Signore, cui parteciperanno anche i prelati e i cappellani di Sua Santità, gli abati e tutti i membri della Cappella Pontificia. Alle 21.15, Papa Francesco presiederà la «Via Crucis» al Colosseo, al termine della quale rivolgerà la parola ai fedeli e impartirà la benedizione apostolica.

Nella notte tra il 30 e il 31 marzo, si svolgeranno i riti veri e propri della Pasqua. La veglia pasquale si terrà nella basilica di San Pietro alle ore 20.30 di sabato 30 marzo. All'inizio della celebrazione, Papa Francesco benedirà il fuoco nuovo nell'atrio della basilica; dopo l'ingressp in processione con il cero pasquale e il canto dell'«Exsultet», presiederà la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale e la Liturgia Eucaristica, che sarà concelebrata con i cardinali, presenti anche i patriarchi, gli arcivescovi, i vescovi e tutti i membri della Cappella Pontificia. La mattina del 31 marzo, la solenne Messa di Pasqua, che il Papa celebrerà alle 10.15 sul sagrato della basilica di San Pietro. Al termine della celebrazione, dalla loggia centrale della Basilica, impartirà la benedizione «Urbi et Orbi».

Papa Francesco: il programma della Settimana Santa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento