Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco: il programma ufficiale del viaggio in Myanmar e Bangladesh

Inizierà domenica 26 novembre, con la partenza in aero da Fiumicino alle 21.40, il viaggio del Papa in Myanmar e Bangladesh, fino al 2 dicembre. A darne notizia è la Sala Stampa della Santa Sede, che ha diffuso oggi il programma ufficiale.

Papa Francesco in un suo viaggio fuori dall'Italia (Foto Sir)

Il Papa arriverà il 27 novembre, alle 13.30, all’aeroporto internazionale di Yangon, dove avverrà l’accoglienza ufficiale. Martedì 28 novembre, alle 14, il Papa partirà in aereo per Nay Pyi Taw, dove arriverà alle 15.10 per l’accoglienza ufficiale. Alle 15.50 la cerimonia di benvenuto al palazzo presidenziale, seguita alle 16 dalla visita di cortesia al presidente e, mezz’ora dopo, dall’incontro con il consigliere di Stato e il ministro degli Esteri. Alle 17.15 l’incontro con le autorità, con la società civile e con il corpo diplomatico nell’International Convention Centre, dove è in programma il primo discorso del Papa, che dopo le 18 partirà in aereo per Yangon, dove arriverà alle 19.25 per poi trasferirsi all’arcivescovado.

Mercoledì 29 novembre, alle 9.30, la Messa nella Kyaikkasan Ground, seguita nel pomeriggio, alle 16.15, dall’incontro con il Consiglio supremo «Sangha» dei monaci buddisti, nel Kaba Aye Centre, e alle 17.15 dall’incontro con i vescovi del Myanmar in un salone della cattedrale di St Mary’s. Giovedì 30 novembre, alle 10.15, la Messa con i giovani nella cattedrale di St Mary’s. Poi il congedo ufficiale, alle 12.45, nell’aeroporto di Yangon, dal quale partirà per Dhaka alle 13.05, con arrivo previsto alle 15 per la cerimonia di benvenuto. Alle 16, la visita al National Martyr’s Memorial di Savar, seguita alle 16.45 dall’omaggio al padre della nazione nel Bangabandhu Memorial Museum, con la firma del Libro d’Onore. Alle 17.30 la visita di cortesia al presidente nel palazzo presidenziale, seguita mezz’ora dopo dall’incontro con le autorità, con la società civile e il corpo diplomatico.

Venerdì 1° dicembre, alle 10, la Messa e l’ordinazione presbiterale nel Suhrawardy Udyan Park. Il programma del pomeriggio prevede, alle 15.20, la visita del primo ministro nella nunziatura apostolica e, alle 16, la visita alla cattedrale, cui seguirà, un quarto d’ora dopo, l’incontro con i vescovi del Bangladesh nella casa dei sacerdoti anziani. Alle 17, nel giardino dell’arcivescovado, l’incontro interreligioso ed ecumenico per la pace.

L’ultima giornata del viaggio, il 2 dicembre, prevede alle 10 la visita privata alla Casa Madre Teresa di Tejgaon e alle 10.45 l’incontro con il clero nella chiesa del Santo Rosario. Alle 11.45 la visita al cimitero parrocchiale e all’antica chiesa del Santo Rosario. Nel pomeriggio, alle 15.20, si svolgerà l’incontro con i giovani nel Notre Dame College di Dhaka. Alle 16.45 il congedo ufficiale nell’aeroporto di Dhaka. La partenza dell’aereo papale è prevista alle 17.05, con arrivo a Roma-Ciampino alle 23.

Fonte: Sir
Papa Francesco: il programma ufficiale del viaggio in Myanmar e Bangladesh
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento