Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco: il programma ufficiale della visita a Bari

La Sala Stampa della Santa Sede ha diffuso oggi il programma della visita del Papa a Bari, in programma il 7 luglio, per venerare le reliquie di San Nicola con i patriarchi ortodossi.

Papa Francesco (Foto Sir)

L'elicottero partirà dall'eliporto vaticano alle 7, per atterrare a Bari, nel piazzale Cristoforo Colombo, alle 8.15. Francesco sarà accolto da mons. Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari-Bitonto, dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dal prefetto di Bari, Marilisa Magno, e dal sindaco di Bari, Antonio Decaro. Poi il trasferimento in auto alla basilica pontificia di San Nicola, che nel frattempo verrà raggiunta dai patriarchi, partiti dalle loro rispettive residenze.

Alle 8.30 il Papa, davanti alla basilica di San Nicola, accoglierà i patriarchi e li saluterà singolarmente. Entrando per ultimo in basilica, il Santo Padre saluterà i membri della comunità dei frati domenicani. Alle 8.45 il Papa e i patriarchi scenderanno nella cripta della basilica per la venerazione delle reliquie di San Nicola e l'accensione della lampada uniflamma. Alle 9.15 il Papa e i patriarchi escono dalla Basilica di San Nicola, e in pullman raggiungono la «Rotonda» sul Lungomare di Bari, dove alle 9.30 incomincerà l'incontro di preghiera comune, al termine del quale - alle 10.30 - i partecipanti ritorneranno in pullman alla basilica di San Nicola, luogo del dialogo a porte chiuse che inizierà mezz'ora dopo.

Alle 13.30 il trasferimento in pullman all'arcivescovado per il pranzo. Alle 15.30, in arcivescovado, il Papa si congederà dai patriarchi e alle 16, prima di salire in elicottero, dalle autorità che lo hanno accolto al mattino. L'atterraggio all'eliporto vaticano è previsto alle 17.15.

Fonte: Sir
Papa Francesco: il programma ufficiale della visita a Bari
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento