Vita Chiesa

Papa Francesco in America Latina: Tv2000, le dirette di domani

La programmazione «speciale» dedicata alla otto giorni del Santo Padre in America Latina si aprirà alle 7.30 con un instant film che ripercorrerà in un’ora i passaggi più belli e significativi della giornata precedente. La diretta da studio comincerà alle 9.10 per riproporre, con la conduzione di Fabio Bolzetta, le immagini degli eventi andati in onda da Quito nella notte: dell’incontro con il mondo della scuola e dell’Università e il confronto con i rappresentanti della società civile. A commentarle l’ospite in studio, il giornalista Gianni Gennari. Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 19, «lo speciale» seguirà, con la conduzione di Gennaro Ferrara, la visita alla casa di riposo delle missionarie della carità e l’incontro con il clero e i religiosi al Santuario Mariano «El Quinche», ultime tappe in Ecuador. La diretta proseguirà con la telecronaca della cerimonia di congedo all’aeroporto di Quito e della partenza del volo papale alla volta di La Paz, capitale della Bolivia.

Ai collegamenti degli inviati Cristiana Caricato, Paolo Fucili e Maurizio Di Schino, si alterneranno i commenti degli ospiti in studio, tra cui Luis Badilla Morales, direttore de «Il Sismografo»; Giorgio Bernardelli, giornalista di «Mondo e Missione»; don Renzo Zocca, parroco veronese che ha vissuto in una missione boliviana. Servizi e interviste di approfondimento verranno trasmessi all‘interno dell’edizione serale del Tg2000 (ore 19). Un nuovo instant film, quello realizzato con i momenti più belli della giornata, sarà proposto alle 21.15 (in replica il giorno dopo alle 7.30). La diretta da studio tornerà dalle 21.50 alle 23.20 per proporre le immagini della cerimonia di benvenuto a La Paz. A commentarle, insieme al conduttore Donatello Vaccarelli e al giornalista di Tv2000 Marco Burini, saranno gli ospiti tra cui Giorgio Malfatti Di Monte Tretto, segretario generale dell’Istituto Italo-Latino Americano, Paola Cortellessa, referente per l’America Latina della Comunità di Sant’Egidio, e Giacomo Galeazzi, vaticanista.

La maratona televisiva proseguirà nella notte con le telecronache di Francesco Durante che, da mezzanotte alle 1.30, commenterà in diretta dal palazzo del Governo di La Paz la visita al Presidente della Bolivia e, a seguire, l’incontro con le autorità civili nella cattedrale.