Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco: messaggio video ai giovani indiani, «l’unità è sempre superiore alle guerre»

«L’unità è sempre superiore alle guerre». È quanto dice Papa Francesco in un breve video messaggio rivolto ai giovani indiani, cristiani, hindu e musulmani. La piccola registrazione, ricevuta oggi dal Sir, è stata fatta ieri pomeriggio all’ingresso dell’Aula Paolo VI da Cherylanne Menezes (Doni), corresponsabile del Movimento dei Focolari a Mumbai, in India, e membro della delegazione della Chiesa cattolica in India al Sinodo dei vescovi sui giovani, in corso in Vaticano. 

Percorsi: Giovani - India - Papa Francesco
Video messaggio del Papa

Il Papa ha dato appuntamento informale per un saluto alla delegazione indiana, guidata dal cardinale Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai, e composta da 11 persone, vescovi della Chiesa latina, siro-malabarese, siro-malankarese e due laici, il giovane responsabile dei giovani cattolici indiani e Doni dei Focolari. Il giovane ha donato al Papa «a nome di tutti i giovani indiani» una croce scolpita in legno di sandalo sulla quale è impressa l’immagine del buon pastore. «È una croce – racconta Doni – realizzata da un giovane hindu. In quel momento, ho consegnato al Santo Padre le lettere per lui che, in questi giorni, ho ricevuto da tutta l’India da giovani e famiglie, tra cui quelle di un giovane hindu e di un giovane musulmano. Tutte e due hanno critto lettere bellissime, nelle quali ringraziavano il Papa e gli confidavano quanto i suoi messaggi siano importanti per loro. Ho detto al Papa che ci sono anche i nostri amici hindu, che stanno pregando per questo Sinodo. E lui mi ha guardato e mi ha detto: ‘Che bello’. Ho sentito in lui la gioia di un Sinodo che non è solo nostro. Gli ho quindi chiesto se voleva inviare loro un messaggio e lui ha subito risposto: «Certo». E così ho tirato fuori il telefono». 

«Vi ringrazio tanto per i vostri saluti», ha detto il Papa. «Anche io vi saluto. Prego per voi e voi pregate per me. Siamo uniti nell’amicizia. L’unità è sempre superiore alle guerre. Lavorare per l’unità della gente, rispettare le identità di ognuno qualsiasi sia la religione che professa. Che il Signore vi benedica. Pregate per me».

Fonte: Sir
Papa Francesco: messaggio video ai giovani indiani, «l’unità è sempre superiore alle guerre»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento